CONFERENZA CON DIBATTITO LIBERO ALLO STADIO DI DOMIZIANO

"JOSQUIN DES PREZ, LA VOLTA DELLA SISTINA ED IL LIBER GENERATIONIS JESU CHRISTI"

Josquin Des Prez (1450-1521) è stato uno dei più grandi compositori della scuola franco fiamminga.

Autore di una ventina di messe, composte secondo varie tecniche (come la messa su cantus firmus, la messa parafrasi, la messa parodia) e basate anche su musiche profane, come la celebre melodia L'homme armé, un centinaio di mottetti, oltre 50 opere vocali profane (chansons e frottole) in francese e italiano, Des Prez fu punto di riferimento per tutti i contemporanei e oltre, fino ad essere elogiato anche da Lutero, Palestrina e Orlando di Lasso.

La sua importanza è indicata anche dal fatto che lo stampatore Ottaviano Petrucci dedicò alle sue messe ben tre libri nei primi due decenni del XVI secolo. La fama di Josquin fu tale che in molti vollero pubblicare musiche firmate falsamente col suo nome per favorirne il successo.

Il tema affrontato nella conferenza della durata di 45' sarà incentrato su uno dei mottetti più famosi, il Liber Generationis Iesu Christi, eseguito a partire dal 1507 all'interno della Cappella Sistina in occasione di alcune festività mariane, ispirato in buona parte alla genealogia di Gesù derivata dal Vangelo di San Matteo, di importanza tale da aver forse determinato la scelta del teologo di corte Egidio da Viterbo proprio dei soggetti relativi agli Antenati di Cristo nelle lunette e nelle vele della volta di Michelangelo.

L'evento avrà luogo nella Sala Conferenze dello Stadio di Domiziano, in Piazza di Tor Sanguigna (ingresso sotto il palazzo dell'Ina), inizio ore 11 in punto, si prega di presentarsi e prendere posto almeno 20 minuti prima. 

La conferenza è ad accesso libero e dopo l'esposizione del Relatore si potrà intervenire nel dibattito. Al dibattito saranno dedicati 45 minuti; alle ore 12,30 si uscirà. L'attività e l'ingresso alla Sala Conferenza sono gratuiti, ma è obbligatoria la prenotazione perché i posti sono limitati.

PRENOTAZIONE: INVIARE UNA MAIL INDICANDO NOME, COGNOME, CELLULARE E NUMERO DEI PARTECIPANTI, A: romabella@visite-guidate-roma.com. Attendere conferma scritta.