CORSO DI EPIGRAFIA ETRUSCA - 3 GIORNI

La nostra associazione culturale organizza presso la sala Mengarelli della Necropoli della Banditaccia a Cerveteri 3 giorni di corso intensivo dedicato all'epigrafia etrusca; per la partecipazione al corso, gratuito, è necessario il tesseramento alla nostra associazione culturale. La tessera potrà essere prenotata e verrà consegnata all'inizio delle lezioni il primo giorno.

DOMENICA 2 FEBBRAIO 2020, H 10, PRIMA LEZIONE. APPUNTAMENTO ALLA NECROPOLI DELLA BANDITACCIA DI CERVETERI IN PIAZZALE MARIO MORETTI SNC.

Nel corso di questa prima lezione introdurremo il tema dell'epigrafia etrusca di epoca orientalizzante, testimoniata dalle iscrizioni di dono con "oggetto parlante" su vasellame e bronzi per lo più ritrovati in corredi funerari. Dopo aver illustrato i lineamenti principali della lingua etrusca, analizzeremo alcuni dei testi epigrafici dell'orizzonte cronologico VII - prima metà del VI secolo a.C. Verranno proiettate slides e verrà distribuito materiale bibliografico ai partecipanti. Ore 13: termine della prima lezione.

DOMENICA 9 FEBBRAIO 2020, H 10, SECONDA LEZIONE. APPUNTAMENTO ALLA NECROPOLI DELLA BANDITACCIA DI CERVETERI IN PIAZZALE MARIO MORETTI SNC.

In questa lezione parleremo dell'epigrafia del periodo arcaico e dell'influsso esercitato dal mondo greco sulla lingua etrusca, analizzeremo testi di grande importanza per questo orizzonte cronologico, come le lamine di Pyrgi, antico porto di Caere, e i cippi funerari ritrovati in loc. Tragliatella presso Cerveteri. Verranno proiettate slides e verrà distribuito materiale bibliografico ai partecipanti. Ore 13: termine della seconda lezione.

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020, H 10, TERZA LEZIONE. APPUNTAMENTO ALLA NECROPOLI DELLA BANDITACCIA DI CERVETERI IN PIAZZALE MARIO MORETTI SNC.

Si affronterà il tema dell'epigrafia funeraria del periodo ellenistico fino alle soglie della romanizzazione, quando epitaffi su pareti di tombe a camera e sarcofagi si arricchiscono di informazioni, permettendoci anche di ricostruire, entro certi limiti, la storia individuale di alcuni personaggi emergenti e di tentare di ripercorrere la rete delle parentele tra le antiche gentes etrusche attraverso la ricostruzione dei più importanti alberi genealogici. Verranno proiettate slides e verrà distribuito materiale bibliografico ai partecipanti. Ore 13: termine della terza lezione.

L'ISCRIZIONE AL CORSO SCADE IL 17 GENNAIO 2020. Per registrarsi occorre inviare nome, cognome, indirizzo e cellulare di tutti i partecipanti, via mail, a: inforomabella@virgilio.it. La capienza massima della sala Mengarelli è di 45 posti a sedere.