IL PARCO E I GIARDINI SEGRETI DI VILLA BORGHESE

Un parco che si estende per 80 ettari nel cuore della città, compreso fra il tratto che unisce le Mura Aureliane, Porta Pinciana, piazzale Flaminio, ed i nuovi quartieri, sorti dopo l'unità d'Italia, del Salario e del Pinciano: questa è Villa Borghese, uno dei luoghi più amati da romani e stranieri, celebrato nelle guide di tutte le epoche, raccontato dalla letteratura, prescelto come sfondo di tanti film. E poi prati, viali, boschetti e pinete, giardini e vallate in un paesaggio che varia ed offre scorci inattesi, e che sono parte integrante dell'architettura del luogo, spazi aperti punteggiati di fontane, arredi monumentali, gruppi scultorei, statue antiche, boschetti e aree un tempo riservate alla caccia, alternavano, in armonico equilibrio, spazi formali ed ordinati al paesaggio naturale e selvaggio. Il giardino segreto in particolare è una caratteristica delle ville rinascimentali e barocche e deriva dall'hortus conclusus di tradizione medievale.

Direttamente collegato con l'edificio principale, era protetto da mura e coltivato con piante rare. Nella villa del Cardinale Scipione i giardini privati, situati ai lati del casino nobile, erano due: il primo detto delle arance amare, il secondo detto dei fiori. Un terzo fu realizzato intorno al 1680, tra i due padiglioni dell'uccelliera e della meridiana. Vi si coltivavano i fiori rari ed esotici, in particolare le bulbose. Al periodo di Scipione si riferisce anche il padiglione dell'uccelliera, un ambiente di particolare fascino, che caratterizzava le ville nobiliari cinquecentesche e il cui uso veniva fatto risalire all'epoca romana. I lavori dell'uccelliera furono compiuti tra il 1617 e il 1618 sotto la direzione di Giovanni Vasanzio. Su entrambe le facciate dell'uccelliera abbonda una raffinata decorazione in travertino e stucco, con mascheroni grotteschi, ghirlande di fiori, vasi e cornucopie ricolme di fiori di ogni specie, in un esplicito dialogo con il giardino e con i fiori che vi si trovavano.

PER RICHIEDERE INFORMAZIONI SULLA VISITA DIDATTICA A VILLA BORGHESE PER LA TUA SCUOLA, COMPILA IL MODULO SOTTO, OPPURE CHIAMA IL N. 0661661527.