VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE A ROMA E NEL LAZIO

Nell'ambito delle iniziative culturali e didattiche riservate agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori, la nostra Associazione no profit prevede numerosi percorsi a Roma, nella provincia di Roma ed in tutto il Lazio.

Vi proponiamo itinerari di grande interesse storico ed artistico, incentrati sugli aspetti più coinvolgenti della vita quotidiana, politica ed istituzionale nell'antica Roma. Porteremo i vostri ragazzi a visitare il Foro Romano, il Palatino, il Colosseo; la fontana di Trevi, Piazza Navona, Piazza di Spagna; i Musei Vaticani, scrigno di opere d'arte di straordinario valore, con la Cappella Sistina, le Stanze di Raffaello, la Piazza e la Basilica di San Pietro; gli scavi archeologici di Ostia Antica, la più antica colonia di Roma fondata nel VII secolo a.C.; le necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia; le celebri Villa Adriana e Villa d'Este a Tivoli; i Castelli Romani, e molto altro.

In questa pagina potete trovare una sintesi delle nostre offerte di itinerari, visite guidate e laboratori gratuiti a Roma e dintorni. La lista dei partecipanti all'escursione o alla visita guidata, redatta su carta intestata della scuola, con firma del Dirigente Scolastico, è obbligatoria per ottenere le gratuità ove previste. Gli orari di inizio e fine delle escursioni sono puramente indicativi, essi vanno poi concordati nel dettaglio con la scuola in sede di prenotazione.

Per informazioni più dettagliate, puoi inviare una mail a inforomabella@virgilio.it, o chiamare i n. tel. 0661661527 (attivi tutti i giorni h 8 - 20), cell. 3396798106 (whatsapp).

*   *   *   *  *

ESCURSIONI E VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE A ROMA:

ITINERARIO N. 1. INTERA GIORNATA: ROMA IMPERIALE E BAROCCA. Al mattino visita guidata del Foro Romano, del Palatino e del Colosseo; pausa pranzo al sacco nei giardini del Campidoglio. Nel pomeriggio, visita guidata delle piazze e delle fontane barocche del centro storico, con Piazza Navona, il Pantheon e la fontana di Trevi. Orario: dalle h 10,30 alle h 16,30 circa. Biglietti gratuiti ove previsti. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

ITINERARIO N. 2. INTERA GIORNATA: ROMA VISTA DAL TEVERE. Al mattino visita guidata di castel Sant'Angelo; pausa pranzo al sacco nei giardini presso il Castello. Nel pomeriggio, navigazione in motonave sul Tevere fino all'Isola tiberina, sbarco e visita guidata del Ghetto Ebraico. Orario: dalle h 10 alle h 16,15 circa. Biglietti gratuiti ove previsti. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

ITINERARIO N. 3. INTERA GIORNATA: LE ORIGINI DI ROMA. Al mattino, visita guidata della zona del foro boario, del foro olitorio e di Piazza Bocca della verità, luogo di grande importanza per la fondazione della città di Roma avvenuta nel 753 a.C. ad opera di Romolo. Pausa pranzo nei giardini del foro boario. Nel pomeriggio, passeggiata guidata dal Teatro Marcello, attraverso Piazza di Venezia con il Vittoriano, fino al foro di Traiano. Orario: dalle h 10,30 alle h 16 circa. Biglietti gratuiti ove previsti. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

ITINERARIO N. 4. INTERA GIORNATA: ROMA DEI PAPI - LA CITTA' DEL VATICANO. Al mattino visita guidata della basilica di San Pietro in Vaticano; pausa pranzo al sacco o in ristorante nostro convenzionato; nel pomeriggio, visita guidata dei Musei Vaticani, delle Stanze di Raffaello e della Cappella Sistina. Orario: dalle h 9,30 alle h 17 circa. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

ITINERARIO N. 5. INTERA GIORNATA: ROMA CRISTIANA. Al mattino visita guidata di Castel sant'Angelo, pausa pranzo nei giardini del Castello, nel pomeriggio visita guidata della Cattedrale di Roma, la basilica di San Giovanni in Laterano, del Patriarchio e del Battistero Lateranense. Orario: dalle h 10,30 alle h 16,30 circa. Biglietti gratuiti ove previsti. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

ITINERARIO N. 6. MEZZA GIORNATA: ROMA EBRAICA. Visita guidata di tutto il ghetto ebraico fondato nel 1555 da Papa Paolo IV Carafa. Le tappe dell'escursione comprendono il Portico di Ottavia, la Sinagoga (spiegazione da fuori), Piazza Mattei con la celebre fontana delle Tartarughe, Piazza delle Cinque Scole, Piazza Costaguti, Palazzo Cenci, Palazzo di Lorenzo Manilio (da fuori), Via della Reginella. Orario: mattina o pomeriggio (durata 2 ore). Biglietti gratuiti ove previsti. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

ITINERARIO N. 7. IL MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE DI VIA TASSO ED IL SACRARIO DELLE FOSSE ARDEATINE. Visita guidata della durata di mezza giornata, da svolgere al mattino o nel pomeriggio. La durata complessiva del percorso didattico, compreso lo spostamento tra le cave ardeatine ed il Museo di Via Tasso o viceversa a seconda dei turni di ingresso, è di 3 ore. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

ITINERARIO N. 8. MEZZA GIORNATA: ROMA DEL RINASCIMENTO. Visita guidata tutta in esterno dei palazzi simbolo della architettura del Rinascimento a Roma, partendo da Piazza del Campidoglio, attraverso Piazza Venezia, Corso Vittorio Emanuele, Palazzo della Cancelleria Apostolica, Palazzo Farnese. Orario: mattina o pomeriggio, durata 2 ore. Non ci sono ingressi a pagamento. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

ITINERARIO N. 9. MEZZA GIORNATA: ROMA BAROCCA. Partenza da Piazza Navona, con illustrazione della piazza e delle fontane, poi Palazzo Madama (da fuori), San Luigi dei Francesi con le opere di Caravaggio, Pantheon (anche interno), Piazza di Montecitorio, Palazzo Chigi (da fuori) e Colonna di Marco Aurelio, Fontana di Trevi. Orario: mattina oppure pomeriggio, durata 2 h. Non ci sono biglietti a pagamento. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

ITINERARIO N. 10. MEZZA GIORNATA: ROMA DEL RISORGIMENTO. Visita guidata del colle Gianicolo dove si svolse la battaglia per la difesa di Roma da parte dei Garibaldini nel 1849, con possibilità di assistere allo sparo del cannone del Gianicolo alle h 12; spostamento a piedi attraverso Trastevere o in pullman fino a Piazza Venezia e visita guidata del Museo Centrale del Risorgimento. Orario: dalle h 10 alle h 13 circa. Non ci sono biglietti a pagamento. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

ITINERARIO N. 11. MEZZA GIORNATA: IL MUSEO ETRUSCO DI VILLA GIULIA. Tra le opere in esposizione nel più importante museo etrusco al mondo accolto nella prestigiosa sede della Villa fuori porta del Papa Giulio III, annoveriamo alcuni esemplari di notevole rilevanza, come il Sarcofago degli Sposi da Cerveteri, (VI secolo a.C.); la Statua di Apollo da Veio, in terracotta policroma, (VI secolo a.C.) e l'altorilievo in terracotta con episodi della saga dei Sette contro Tebe, proveniente da Pyrgi, l'antico porto etrusco di Cerveteri (V secolo a.C.). Durata 2 h e 30' (al mattino o nel pomeriggio). Non ci sono biglietti a pagamento. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

ITINERARIO N. 12. MEZZA GIORNATA - GLI EGIZI A ROMA: IL MUSEO GREGORIANO EGIZIO DEL VATICANO. Il Museo Gregoriano Egizio è una sezione interna dei Musei Vaticani e venne fondato da papa Gregorio XVI nel 1839, per ospitare una nutrita collezione di reperti dell'antico Egitto comprendente papiri, mummie, iscrizioni geroglifiche, il famoso Libro dei Morti e la Collezione Grassi. La maggior parte della collezione proviene dalla Villa dell'imperatore Adriano presso Tivoli, ed è distribuita su 9 sale. Le ultime due sale ospitano opere della Mesopotamia e del periodo Assiro. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

ITINERARIO N. 13. MEZZA GIORNATA - I MUSEI CAPITOLINI. I Musei Capitolini sono il più antico museo aperto al pubblico nel mondo, inteso come spazio espositivo in cui le opere d'arte fossero fruibili da tutti e non solo dai proprietari, e costituiscono un percorso didattico molto interessante per le scuole. I Musei Capitolini sono distribuiti tra il Palazzo dei Conservatori, il Palazzo Senatorio (che accoglie la galleria epigrafica) e il Palazzo Nuovo, tutti affacciati su Piazza del Campidoglio, progettata da Michelangelo e realizzata a partire dal 1538. La visita guidata didattica dura 2 h e 30'. Non ci sono biglietti a pagamento. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

ITINERARIO N. 14. INTERA GIORNATA: I PALAZZI ISTITUZIONALI DI ROMA. Al mattino, visita guidata gratuita del Palazzo del Quirinale, durata circa 1 h e 30'. La segreteria della scuola deve fissare il turno di ingresso direttamente con il Palazzo. Pausa pranzo al sacco presso il parco pubblico del Quirinale. Nel pomeriggio, percorso guidato (a piedi) dei Palazzi Istituzionali di Roma, illustrando Palazzo Madama, Palazzo Chigi e Palazzo di Montecitorio. Termine h 16,30 circa. Non ci sono biglietti a pagamento. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

ITINERARIO N. 15. MEZZA GIORNATA: IL TOUR DELLA STREET ART ALL'OSTIENSE. Una visita guidata fuori dell'ordinario che ci permetterà di conoscere la storia del quartiere Ostiense e dei suoi murales. Oggetto dell'escursione didattica è la street art, la più creativa, rivoluzionaria e discussa tra le arti contemporanee. Partendo dal Gazometro, divenuto simbolo dell'archeologia industriale di Roma, scopriremo opere firmate da artisti di fama internazionale, ammireremo murales di piccole, medie e grandi dimensioni che affrontano tematiche sociali come la libertà d'espressione, il pacifismo, la brutalità delle dittature, la conformità della morale alle regole di facciata, l'antiproibizionismo ed il rispetto per la libertà sessuale e di coscienza. Durata 2 h e 30'. Non ci sono biglietti a pagamento. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!


ESCURSIONI GUIDATE PER LE SCUOLE FUORI ROMA:

ITINERARIO N. 16. MEZZA GIORNATA: GLI SCAVI ARCHEOLOGICI DI OSTIA ANTICA. Visita guidata della splendida città romana di Ostia, la più antica colonia fondata da Roma nel 616 a.C. ad opera del quarto re Anco Marzio. Il percorso guidato comprende la necropoli della via Ostiense, il decumanus maximus, le terme di Nettuno, la piazza del foro, il Piazzale delle Corporazioni dei Navicularii, il Teatro augusteo, il Thermopolium, la fullonica, le latrine pubbliche, il tempio dedicato alla triade Capitolina, il mulino di Silvanus. Orario: dalle h 10 alle h 12,30 circa (oppure il pomeriggio, a scelta della scuola). Non ci sono biglietti a pagamento. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

ITINERARIO N. 17. INTERA GIORNATA: CROCIERA IN BATTELLO DA PONTE MARCONI AL MATTINO E VISITA GUIDATA DEGLI SCAVI DI OSTIA NEL POMERIGGIO. Si parte alle 10 da Ponte Marconi, si arriva agli scavi di Ostia alle h 12,30 circa; pranzo libero nell'area pic nic. Alle h 13,30 circa, visita guidata del parco archeologico. Il percorso guidato comprende la necropoli della via Ostiense, il decumanus maximus, le terme di Nettuno, la piazza del foro, il Piazzale delle Corporazioni dei Navicularii, il Teatro Augusteo, il Thermopolium, la fullonica, le latrine pubbliche, il tempio dedicato alla triade Capitolina, il mulino di Silvanus. Termine del percorso h 16 circa. Non ci sono biglietti a pagamento. Il percorso può essere invertito, facendo la visita guidata agli scavi al mattino e la risalita in battello sul Tevere verso Ponte Marconi nel pomeriggio. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

ITINERARIO N. 18. INTERA GIORNATA: CERVETERI ETRUSCA. Al mattino visita guidata della necropoli della Banditaccia di Cerveteri, includendo i complessi funerari più importanti come la Tomba dei Rilievi, la Tomba della Capanna, la Tomba dei Capitelli, i grandi tumuli orientalizzanti e le tombe a semidado arcaiche. Pausa pranzo al sacco nell'area pic nic interna alla necropoli. Nel primo pomeriggio spostamento con il pullman della scuola al Museo Archeologico Nazionale di Cerveteri e visita dello stesso. Orari: dalle h 10,30 alle h 15 circa. Su richiesta è possibile vedere le proiezioni multimediali GRATUITE di Piero Angela nelle tombe. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

ITINERARIO N. 19. INTERA GIORNATA: TARQUINIA ETRUSCA. Al mattino visita guidata della necropoli dei Monterozzi, includendo i complessi funerari più importanti come la Tomba della Caccia e Pesca, la Tomba dei Leopardi, la Tomba Cardarelli, la Tomba delle Leonesse, la Tomba dei Dei Caronti e la Tomba della Fustigazione. Pausa pranzo al sacco nell'area pic nic interna alla necropoli. Nel primo pomeriggio, spostamento a piedi passando per il suggestivo borgo medievale al Museo Archeologico Nazionale ospitato nella prestigiosa sede del rinascimentale Palazzo Vitelleschi e visita dello stesso. Orari: dalle h 10 alle h 16 circa. Biglietti tutti gratis. Su richiesta è possibile invertire e vedere prima il Museo e poi la Necropoli. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

ITINERARIO N. 20. INTERA GIORNATA: LE DUE NECROPOLI ETRUSCHE DI CERVETERI E TARQUINIA. Al mattino visita guidata della necropoli della Banditaccia di Cerveteri, includendo i complessi funerari più importanti come la Tomba dei Rilievi, la Tomba della Capanna, la Tomba dei Capitelli, i grandi tumuli orientalizzanti e le tombe a semidado arcaiche. Pausa pranzo al sacco nell'area pic nic interna alla necropoli. Nel primo pomeriggio spostamento con il pullman della scuola a Tarquinia e visita guidata della necropoli dei Monterozzi, includendo i complessi funerari più importanti come la Tomba della Caccia e Pesca, la Tomba dei Leopardi, la Tomba Cardarelli, la Tomba delle Leonesse, la Tomba dei Caronti e la Tomba della Fustigazione. Orari: dalle h 10 alle h 16,30 circa. Su richiesta è possibile invertire e vedere prima Tarquinia e poi Cerveteri. Biglietti tutti gratis. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

ITINERARIO N. 21. INTERA GIORNATA: VILLA ADRIANA E VILLA D'ESTE A TIVOLI. Al mattino visita guidata della sontuosa villa costruita dall'imperatore Adriano nel II secolo d.C. con le tappe del Pecile (ispirato ad un edificio di Atene), il Canopo (ispirato al canale che univa Alessandria d'Egitto con la cittadina di Canopo), l'Accademia ed il Liceo. Pausa pranzo al sacco nelle aree pic nic presso Villa Adriana. Nel primo pomeriggio spostamento a Villa d'Este. Commissionata dal Cardinal Ippolito II d'Este nel 1550, è un magnifico esempio di villa ornata con affreschi e stucchi di Curzio Maccarone, Livio Agresti, Cesare Nebbia e Federico Zuccari, ma è celebre per i suoi giardini ornati da fontane tra cui alcune anche in grado di emettere suoni, come la fontana dell'Organo e della Civetta. Orari: dalle h 10 alle h 16,30 circa. Biglietti tutti gratis. Su richiesta è possibile invertire e vedere prima Villa d'Este e poi Villa Adriana. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

ITINERARIO N. 22. INTERA GIORNATA: VISITA GUIDATA DIDATTICA AL MUSEO TERRITORIALE DEL LAGO DI BOLSENA E CROCIERA IN MOTONAVE. Al mattino visita guidata del Museo Territoriale accolto nel medievale castello Monaldeschi risalente al XII secolo, con illustrazione completa sia degli aspetti storici che naturalistici del lago. Spostamento con il pullman della scuola a Capodimonte e pranzo al sacco sulle rive del lago. Nel primo pomeriggio, crociera sul lago con illustrazione delle isole Bisentina e Martana e ritorno al molo di Capodimonte. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

ITINERARIO N. 23. INTERA GIORNATA. AL MATTINO VISITA GUIDATA DELLA NECROPOLI DEI MONTEROZZI DI TARQUINIA con l'illustrazione delle tombe di maggiore importanza: TOMBA DEI LEOPARDI, DELLA CACCIA E PESCA, DEI CARONTI, DEI GIOCOLIERI, DELLE LEONESSE, DEGLI ARNTHUNA, DEL FIOR DI LOTO, TOMBA BARTOCCINI, TOMBA CARDARELLI, TOMBA DELLA PULCELLA. Nel pomeriggio, attività di laboratorio di scavo archeologico simulato nei pressi della Necropoli dei Monterozzi. Biglietti tutti gratis. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

ITINERARIO N. 24. MEZZA GIORNATA. IL PARCO ARCHEOLOGICO DI SUTRI, con la visita guidata didattica dell'anfiteatro romano risalente al I secolo d.C. e interamente scavato nel tufo, la necropoli rupestre della Via Cassia e la chiesa di Santa Maria del Parto con i resti del Mitreo. Alla visita del Parco si abbina il laboratorio ricreativo in loco: i bambini divisi in gruppi si cimentano con la cartografia e la mappatura di un luogo, per stimolare fantasia e senso dell'orientamento. Biglietti tutti gratis. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

ITINERARIO N. 25. MEZZA GIORNATA. IL SACRO BOSCO DI BOMARZO CON ATTIVITA' DI LABORATORIO RICREATIVO finalizzato alla scoperta delle bizzarrie e delle originalità di questo luogo davvero misterioso, nel cuore della Tuscia Viterbese. Antiche sculture di esseri fantastici scaturite dalla fantasia del principe Orsini e dell'architetto Pirro Ligorio lasceranno un ricordo bellissimo di questa giornata tra i boschi! Biglietti tutti gratis. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!