SCAVO ARCHEOLOGICO PER BAMBINI E VISITA GUIDATA ALLE TOMBE DIPINTE DI TARQUINIA

Porta i tuoi bambini a trascorrere un istruttivo ed interessante pomeriggio di APPRENDIMENTO DELLE TECNICHE DELLO SCAVO ARCHEOLOGICO, nel meraviglioso scenario delle campagne di Tarquinia, nel cuore della Maremma Etrusca! Ospiti di un suggestivo casale rustico lungo la Valle del Mignone, trascorreremo il pomeriggio partecipando all'esperienza del LABORATORIO DI SCAVO ARCHEOLOGICO SIMULATO, nell'area predisposta della Tenuta Poggio Maggese, e poi ci recheremo a visitare con la nostra guida le tombe dipinte della Necropoli dei Monterozzi di Tarquinia!

L'appuntamento è domenica 20 ottobre 2019 h 14 alla stazione di servizio all'uscita CIVITAVECCHIA PORTO della autostrada A12. Per chi viene da Roma si trova dall'altro lato dell'autostrada, è necessario proseguire fino all'uscita di Monteromano e poi tornare indietro sulla stessa A12 verso Roma per raggiungere la stazione di servizio. Per chi invece viene da nord, si trova sulla destra.

PROGRAMMA:

H 14: APPUNTAMENTO ALLA STAZIONE DI SERVIZIO USCITA CIVITAVECCHIA PORTO DELLA AUTOSTRADA A12; ARRIVO ALLA TENUTA H 14,15, gli ospiti seguiranno in auto il nostro operatore.

H 14,30 - 16,30: PREPARAZIONE TEORICA (circa 30 minuti), con spiegazione di come avviene uno scavo archeologico secondo i principi di stratigrafia archeologica, elaborazione del diagramma stratigrafico, rudimenti di disegno in scala. Breve studio delle principali forme vascolari con la relativa funzione. A seguire, ESPERIENZA DI SCAVO SIMULATO (circa 1 ora e 30'). La zona dello scavo archeologico è priva di pericoli e vegetazione infestante, ed è ombreggiata. Già in precedenza cosparsa di frammenti ceramici, l'area verrà lasciata a disposizione dei bambini che, sotto la guida del nostro operatore didattico, potranno asportare gli strati di terra, pulire, disegnare, fotografare e poi estrarre i reperti (riproduzioni perfette di autentica ceramica etrusca).

I bambini faranno uso di strumenti leggeri come pennelli, piccole cucchiare, palette in plastica, secchi in plastica. Strumenti più pesanti quali picconi, pale ecc. verranno utilizzati esclusivamente dai nostri operatori per rimuovere all'occorrenza la terra di risulta dello scavo.

Suggeriamo abbigliamento adeguato: jeans lunghi, scarpe da ginnastica, copricapo, guanti leggeri. L'esperienza di scavo è riservata sia ai bambini che ai loro genitori. I servizi igienici sono a disposizione degli ospiti.

H 16,30 - 17: tempo libero per la merenda.

H 17 - 19: dopo lo scavo archeologico ci sposteremo con le auto (seguendo il nostro operatore didattico) alla Necropoli dei Monterozzi, dove completeremo il pomeriggio visitando le principali tombe dipinte: Tomba della Caccia e Pesca, delle Leonesse, del Fiore di Loto, dei Caronti, della Fustigazione, dei Baccanti, dei Leopardi, dei Giocolieri. TERMINE DELLA GIORNATA: H 19.

Si consiglia di prenotare almeno entro 3 giorni prima, via mail, a inforomabella@virgilio.it. Attendere risposta scritta prima di considerare valida la prenotazione. Lasciare il nome, cognome, numero dei partecipanti con indicazione dell'età dei bambini e il cellulare nella mail.

NB.: CONDIZIONE ESSENZIALE E' IL METEO, IN CASO DI MALTEMPO, L'ATTIVITA' VERRA' RIMANDATA. I servizi culturali di laboratorio e visite guidate sono gratuiti. Eventuali ingressi alla necropoli dei Soci partecipanti adulti sono a Loro carico.