GITE SCOLASTICHE A ROMA

Tra i più interessanti tours guidati per le scuole a Roma, ti segnaliamo in primo luogo l'itinerario che prevede al mattino l'illustrazione del Foro Romano, del Palatino e del Colosseo (con ingressi senza fila riservati ai gruppi scuola), e nel pomeriggio le piazze e le fontane del Campo Marzio, partendo da Piazza Venezia, con le seguenti tappe: Via del Corso, Fontana di Trevi, Palazzo Chigi, Montecitorio, Piazza di Pietra, il Pantheon, San Luigi dei Francesi e Piazza Navona, dove si termina. Per le scuole che arrivano in gita a Roma con il pullman, il punto di carico / scarico è al Palazzaccio, sul Lungotevere.

Altra bellissima gita per le scuole a Roma è quella con la navigazione sul Tevere: al mattino si visita Castel Sant'Angelo, dopo la pausa pranzo ci imbarchiamo al molo di Ponte Sant'Angelo per la mini-crociera in battello che termina all'isola tiberina; qui scenderemo dal battello e visiteremo il quartiere ebraico. Anche per questa gita didattica a Roma occorre considerare l'intera giornata.

Suggeriamo ovviamente anche la visita dedicata alla Città del Vaticano, per approfondire la conoscenza di Roma Cristiana: al mattino si visita la basilica di San Pietro con la possibilità di scendere nelle Grotte Vaticane, nel primo pomeriggio si entra nei Musei Vaticani senza fare la fila (ci occupiamo noi della prenotazione, gratuitamente) per vedere le meraviglie racchiuse nelle collezioni vaticane: i capolavori della Pinacoteca, il Laocoonte, l'Apollo del Belvedere, la galleria delle carte geografiche, le Stanze di Raffaello e la Cappella Sistina dove concluderemo il tour guidato in Vaticano.

Per approfondire la conoscenza della Roma ebraica, la gita per le scuole più adatta è quella che prevede al mattino la visita guidata delle fosse ardeatine e del Museo della Liberazione di Via Tasso, e nel pomeriggio il percorso nell'ex ghetto ebraico di Roma, fondato nel 1555 e demolito alla fine del XIX secolo. E' possibile anche richiedere la visita della Sinagoga e del Museo Ebraico per il gruppo scolastico, anche in questo caso ci occuperemo gratuitamente delle pratiche di ingresso senza fare file.

Un'altra gita scolastica bellissima, tra Roma è Ostia, è quella che prevede l'imbarco sulla motonave da Ponte Marconi, la discesa del fiume Tevere verso il parco archeologico di Ostia antica, e a seguire la visita guidata degli scavi, della durata di circa due ore: in genere si termina il tour battello + guida alle ore 16. E' possibile anche invertire le due attività, quindi visitare gli scavi di Ostia al mattino (a partire dalle ore 10,30 circa) e poi imbarcarsi alla volta di Roma nel primo pomeriggio, arrivando a ponte Marconi alle ore 16,30.

Se desideri maggiori informazioni sulle nostre attività gratuite e le gite per le scuole a Roma, scrivici a inforomabella@virgilio.it, oppure chiamaci ai nn. 0661661527, 0697858194, oppure compila il modulo sotto.