LA MADONNA DEI PELLEGRINI NELLA BASILICA DI SANT'AGOSTINO IN CAMPO MARZIO

MADONNA DEI PELLEGRINI (1604-1606). Basilica di Sant'Agostino in Campo Marzio, Cappella Cavalletti. Nota anche come la "Madonna di Loreto", la tela viene realizzata dal Caravaggio nel periodo della Controriforma, quando la Chiesa, per salvaguardare la sua immagine davanti alle critiche dei protestanti, decide di combattere la prostituzione a Roma. Ma l'artista sceglie di prendere come modella per la Vergine, Maddalena di Paolo Antognetti (nota come Lena), proprio una prostituta!

La protagonista della scena non è la tradizionale Vergine che ci aspetteremmo. Non un etereo velo, né splendenti vesti bianche, ma un'aureola delicatamente accennata ed un abbigliamento povero, tipico dei popolani di Roma, tanto che se l'opera non fosse provvista di titolo, sarebbe difficile identificare la donna in piedi sull'uscio di casa come la Vergine Maria. Solo la presenza dei due pellegrini inginocchiati avrebbero potuto facilitarci la sua identificazione.

L'espressione del suo volto è fredda, quasi impassibile davanti ai due inginocchiati; più che rispondere alle riverenze, appare piena di attenzioni verso il Bambino tenuto in braccio che osserva sereno gli sconosciuti.

L'artista pone come di consueto grande attenzione verso i particolari, resi con intenso realismo. I due pellegrini hanno vesti povere e lise, in primo piano sono i piedi sporchi e gonfi a causa del lungo percorso compiuto; è un dettaglio di notevole importanza che accentua l'aderenza al quotidiano, al Vero, di tutta la composizione. Nell'intento dell'artista essi rappresentano la scelta di umiltà, semplicità ed obbedienza nella Fede: l'estrema povertà trionfa, per esaltare i valori cristiani e la grande ricchezza interiore che essa emana.

Secondo la tradizione, la Madonna si era rivelata ai pellegrini che avevano compiuto un lungo cammino per giungere alla Sacra Casa: la ricompensa delle loro fatiche sarebbe stata l'apparizione della Vergine e di Gesù Bambino. Ma qui la Sacra Casa non viene idealizzata. Al contrario, viene ricondotta ad un ambito quotidiano e umile, una modesta costruzione popolare evidenziata dalle crepe vicino la porta, ribadendo all'osservatore che la Sacra Famiglia non necessita di privilegi e ricchezze terrene.

Per la visita gratuita per le scuole alla basilica di Sant'Agostino in Campo Marzio con la Madonna dei Pellegrini di Caravaggio, puoi richiedere informazioni compilando il modulo sotto, o inviando una mail a inforomabella@virgilio.it.