ROMA IMPERIALE E BAROCCA INTERA GIORNATA PER LE SCUOLE

L'itinerario ROMA IMPERIALE E BAROCCA IN UN GIORNO ci permetterà di illustrare ai nostri giovani allievi i luoghi più importanti di Roma, cominciando dal periodo Romano Repubblicano all'epoca della Roma degli Imperatori fino al Barocco.

L'itinerario è pensato per la scuola primaria e secondaria. Il nostro operatore didattico qualificato (vedere pagina I NOSTRI OPERATORI) accoglie il gruppo al mattino nel luogo concordato con i docenti e lo guida fino al termine della giornata, assistendo gli alunni al momento dell'entrata ai siti archeologici (si ricorda di portare l'elenco degli alunni timbrato dal Preside), e conducendo il gruppo nel luogo dove consumare la merenda (nei Giardini del Campidoglio, con servizi, posti a sedere e ombra).

MATTINO: FORO ROMANO, PALATINO, COLOSSEO (3 ore). L'itinerario comincia dal Foro Romano, il centro della vita politica, religiosa e commerciale di Roma a partire dal VII secolo a.C. Qui la nostra guida illustrerà monumenti famosissimi come il Tempio del Divo Giulio, la Curia, il Tempio dei Dioscuri, la Regia, la basilica Giulia ed Emilia, l'arco di Settimio Severo, il tempio del Divo Romolo, l'arco di Tito, la basilica di Massenzio e Costantino. Subito dopo dal foro romano visiteremo il colle Palatino con i resti della residenza di Epoca Flavia, lo Stadio di Domiziano, l'Aula Regia dove era il trono imperiale e dove avvenivano le salutationes all'Imperatore, e ciò che resta dell'antico villaggio capannicolo, fondato da Romolo nel 753 a.C. Una volta usciti dal Palatino illustreremo il Colosseo, costruito sotto la dinastia dei Flavii tra il 72 a l'80 d.C., ed il vicino Arco di Costantino eretto dal Senato e dal Popolo Romano nel 315 d.C. per onorare Costantino dopo la vittoria sull'usurpatore Massenzio.

Pausa pic-nic di 1 ora circa nei Giardini del Campidoglio oppure a Villa Celimontana.

POMERIGGIO: FONTANE E PIAZZE DI ROMA BAROCCA (circa 2 ore). Dal Campidoglio scendiamo verso Piazza Venezia addentrandoci nell'antico Campo Marzio passando per Via del Corso (antica Via Flaminia), con le seguenti illustrazioni: Fontana di Trevi, Palazzo Chigi (da fuori), Colonna di Marco Aurelio, Piazza di Montecitorio (da fuori), Piazza di Pietra e Hadrianeum, Pantheon (con visita interna), Palazzo Madama (da fuori), Piazza Navona.

Per l'ingresso GRATUITO nel Foro Romano, Palatino e Colosseo è necessario l'elenco degli studenti su carta intestata dell'Istituto.

Per ulteriori informazioni: chiama il n. tel. 0661661527 (attivo tutti i giorni h 9-19), o scrivi a romabella@visite-guidate-roma.com, oppure compila il form sottostante, ti risponderemo subito.