IL MAUSOLEO DELLE FOSSE ARDEATINE - VISITA GUIDATA PER LE SCUOLE

Alla visita guidata del ghetto ebraico di Roma per le scuole è possibile aggiungere anche la visita del Mausoleo delle Fosse Ardeatine.

Il piazzale di ingresso al Mausoleo dedicato alla memoria dell'eccidio delle Fosse Ardeatine è il luogo in cui, il 24 marzo 1944, 335 italiani provenienti dal carcere di via Tasso e da Regina Coeli furono radunati per essere poi portati dentro le cave a gruppi di cinque ed eliminati con un colpo alla nuca, per rappresaglia a seguito dell'attentato di Via Rasella in cui il giorno prima avevano perso la vita 33 soldati tedeschi.

Il Mausoleo, terminato il 24 marzo 1949, è costituito dall'insieme delle gallerie delle cave abbandonate di pozzolana che furono scelte dai tedeschi come luogo delle esecuzioni, e da alcuni elementi artistici e architettonici, realizzati da architetti e artisti italiani: le cancellate, la statua, il monolite.

La cancellata maggiore, di Mirko Basaldella, è fusa in bronzo ed è lunga 6 metri; rappresenta un drammatico groviglio di corpi dilaniati. Altre due cancellate, più piccole, si trovano al termine delle gallerie.

Nel piazzale di ingresso è collocata la grande statua in travertino, alta 6 metri, opera di Francesco Coccia, che rappresenta "Le tre Età".

Il grande monolite, una gigantesca pietra tombale posta a copertura dei sacelli in cui sono sepolte le 335 vittime dell'eccidio, è una lastra in cemento armato vuota all'interno.

La durata della visita guidata alle Fosse Ardeatine per i gruppi scolastici è di 1 ora.

E' POSSIBILE ASSOCIARE LA VISITA GUIDATA DEL GHETTO DI ROMA PER LE SCUOLE AL SACRARIO DELLE FOSSE ARDEATINE; IL PERCORSO COMPRESO LO SPOSTAMENTO TRA I DUE LUOGHI HA LA DURATA COMPLESSIVA DI 3 ORE CIRCA. E' NECESSARIO L'ELENCO DEGLI ALUNNI SU CARTA INTESTATA DELLA SCUOLA PER OTTENERE LE GRATUITA' OVE PREVISTO.

PER INFORMAZIONI, PUOI CHIAMARE IL N. 0661661527, OPPURE COMPILARE IL FORM SOTTO.