CROCIERA IN BATTELLO DA PONTE MARCONI E VISITA GUIDATA AGLI SCAVI DI OSTIA PER LE SCUOLE

Questo itinerario didattico di una intera giornata ci permetterà di unire insieme gli aspetti naturalistici e storico-archeologici, con una entusiasmante navigazione in motonave sul fiume Tevere partendo da ROMA - PONTE MARCONI facendo la pausa pranzo al sacco nell'area pic-nic del parco archeologico di Ostia antica, e dedicandoci poi nel primo pomeriggio ad una approfondita visita guidata degli scavi. Il pullman dovrà condurre al mattino i ragazzi all'imbarco di Ponte Marconi, attendendoli poi a fine giornata agli scavi di Ostia antica.

DETTAGLIO DELL'ITINERARIO DA PONTE MARCONI A OSTIA ANTICA:

Il battello con cabina chiusa da 90 posti, servizi igienici a bordo e attrezzato anche per accogliere gli alunni diversamente abili, parte alle ore 10 da Ponte Marconi. Si arriva al molo di Ostia antica alle ore 12,30. Con l'assistenza del nostro personale si percorre un tratto di 1 km a piedi (in alternativa è possibile prendere il pullmino locale al costo aggiuntivo di 1 euro ad alunno), in un ambiente naturale affascinante e privo di automobili, arrivando all'ingresso degli scavi intorno alle ore 12,50. Pranzo al sacco nell'area pic-nic con toilettes. Alle ore 13,30 circa, si entra negli scavi e si comincia la visita guidata del parco archeologico con le guide archeologhe della Associazione Culturale Roma Bella.

Il percorso guidato comprende l'introduzione alla storia del sito dalle origini nel VII secolo a.C. fino alla tarda età imperiale, e poi le seguenti tappe: la Necropoli della via Ostiense, Porta Romana, il Decumanus Maximus, il Piazzale della Vittoria, le Terme di Nettuno, la Piazza del Foro con l'illustrazione del Capitolium, del tempietto dei Lari di Augusto e del Tempio di Augusto e Roma, il Piazzale delle Corporazioni dei Navicularii, il Teatro Augusteo, il Tempio di Cerere, il Thermopolium ovvero la tavola calda ostiense perfettamente conservata, la Fullonica (una antica tintoria per tessuti ed abiti), le latrine pubbliche, il mulino di Silvanus ed i magazzini (horrea) dei cereali, di grande importanza per l'approvvigionamento di grano per Roma. Termine del percorso guidato h 16 circa. A fine visita si torna verso la biglietteria dove attendono i pullman percorrendo la strada asfaltata (priva di auto) parallela al Decumanus Maximus.

Non ci sono ingressi a pagamento per alunni e docenti ma è necessaria la lista nominativa dei partecipanti, su carta intestata della scuola. Il percorso può essere invertito a seconda della disponibilità dei battelli, facendo la visita guidata agli scavi al mattino h 10 - 12 e la risalita in battello sul Tevere verso Ponte Marconi nel pomeriggio; in questo caso si giunge a Ponte Marconi alle ore 16,30.

Per ulteriori informazioni: chiama il n. tel. 0661661527 (attivo tutti i giorni h 9-19), o scrivi a romabella@visite-guidate-roma.com.