REGOLAMENTO - CODICE ETICO
1) L'Associazione culturale e ricreativa no profit Roma Bella ha sede operativa in Roma, Via Fausta Labia n. 9, cap 00168.
2) L'associazione è regolata dalle disposizioni legislative sulle Associazioni non riconosciute (artt. 36-38 c.c.).
3) Sono Organi Sociali: L'Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo, il Presidente del Consiglio Direttivo, i Soci Ordinari che sottoscrivono il tesseramento.
4) La quota di iscrizione annuale, attualmente (2021-22) stabilita in euro 15/00 (euroquindici/00), euro 8,00 (eurootto/00) per i minorenni, è determinata annualmente dal Consiglio Direttivo; vale 365 giorni, dal momento della sottoscrizione.
5) L'esercizio sociale inizia il 1 gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.
6) Alla fine di ogni esercizio sociale, il Consiglio Direttivo procede alla compilazione del rendiconto economico/finanziario, che viene sottoposto ai Soci Ordinari che sottoscrivono il tesseramento, convocati in assemblea annualmente.
7) L'associazione Roma Bella svolge attività ricreative e culturali no profit per mezzo di Soci volontari nei settori della storia dell'arte, dell'archeologia, dell'architettura, della storia, della musica, comprese le discipline e le attività di carattere educativo, didattico-pedagogico, e di promozione sociale per soggetti svantaggiati, rispettando ovviamente i dettami della legge e dei regolamenti in materia, e il principio di gratuità, di occasionalità e di non professionalità.
8) È obbligo del Socio Ordinario contribuire allo sviluppo culturale della Associazione, e alle sempre più ampia diffusione della cultura e della solidarietà nei rapporti umani fra i Soci costitutivi ed ordinari.
9) E' fatto divieto al Socio Ordinario di svolgere qualunque tipo di attività a scopo commerciale durante lo svolgimento delle attività sociali: diffusione per conto di terzi di volantini pubblicitari a scopo lucrativo, vendita di pubblicazioni, gadgets, souvenirs, alimenti ecc.
10) E' fatto divieto al Socio Ordinario di tenere un comportamento irrispettoso nei confronti degli altri Soci nel corso dello svolgimento delle attività sociali.
11) I Soci Ordinari hanno diritto di frequentare i locali dell'Associazione ed eventuali sedi secondarie, a titolo completamente gratuito negli orari di apertura della sede operativa sita in Via Fausta Labia n. 9, Roma (dal lunedi al sabato, dalle ore 9 alle ore 20).
12) La tessera annuale del Socio da' diritto a prendere parte ad un numero illimitato di attività culturali in 365 giorni, previa formazione di un numero minimo di partecipanti nel gruppo (10 persone) e compatibilmente con la disponibilità di posti specialmente nei percorsi con apertura speciale o a numero chiuso. Le prenotazioni (obbligatorie) vengono registrate in ordine di arrivo via mail, o sul cellulare 3396798106 via whatsapp / sms. Nei gruppi già al completo, le successive prenotazioni possono essere messe in lista di attesa, su richiesta dell'interessato.
13) Nei siti museali e nelle aree archeologiche statali e private, anche se all'aperto (ad es. Ostia antica, Foro Romano, Villa Adriana ecc), per gli over 12 è sempre obbligatorio il green pass o tampone anti-Covid eseguito nelle 48 ore precedenti la data della attività culturale scelta.
14) Il Socio Ordinario nel momento della sottoscrizione della tessera annuale, dichiara di aver preso visione del regolamento e di averlo compreso. Il mancato rispetto da parte dei Soci Ordinari del presente regolamento comporta la disiscrizione automatica dalla Associazione, senza diritto al rimborso della Quota Sociale versata al momento del tesseramento.