VISITE GUIDATE AL COLOSSEO PER LA SCUOLA

DURATA VISITA GUIDATA SOLO COLOSSEO: 1 H E 30'.

DURATA VISITA GUIDATA COLOSSEO E FORO ROMANO: 2 H E 45'.

PER OTTENERE LE GRATUITA' COMPLETE E L'INGRESSO SALTA CODA E' NECESSARIA LA LISTA DEGLI ALUNNI SU CARTA INTESTATA DELLA SCUOLA. INFO: TEL. 0661661527.

Dal momento della sua costruzione, il grandioso Anfiteatro Flavio ha condizionato il paesaggio urbano di Roma e ne domina tuttora il centro storico. La sua fronte ad arcate fu scelta in epoca fascista come fondale scenografico di via dei Fori Imperiali. Fu il primo anfiteatro ad essere costruito a Roma in forme monumentali. In età repubblicana i giochi gladiatori si svolgevano nel foro Romano, dove per l'occasione si apprestavano strutture provvisorie in legno. Dalla guerra civile seguita alla morte di Nerone, nel 69 d.C. uscì vincitore Vespasiano, il fondatore della dinastia Flavia.

Con una coerente politica, il nuovo imperatore decise di restituire al godimento pubblico gli immensi spazi urbani e le opere d'arte di cui si era appropriato Nerone. Gli abitanti di Roma dovettero apprezzare la costruzione del grande anfiteatro al centro della valle, dove prima si estendeva il lago artificiale voluto da Nerone. La guerra giudaica, che si era conclusa nel 70 d.C. con la distruzione del Tempio di Gerusalemme, fornì il bottino e la manodopera necessari alla costruzione dell'edificio.

Fu il figlio di Vespasiano, Tito, a inaugurare l'edificio nell'80 d.C., con memorabili spettacoli che durarono 100 giorni. L'anfiteatro Flavio superò per dimensione e monumentalità tutti quelli eretti in precedenza e rimane ancora oggi il più grande anfiteatro mai costruito nel mondo antico. Il monumento raggiungeva un'altezza di 52 m, ancora conservata sul lato settentrionale, verso via dei Fori Imperiali. Era corredato di un velarium di copertura per proteggere gli spettatori dal sole e di sofisticato sistema di condutture idriche, che servivano ad alimentare i bagni e le numerose fontane, necessarie per dare refrigerio al folto pubblico.

Si assisteva a vari tipi di spettacolo: i combattimenti di coppie di gladiatori, le cacce di animali feroci ed esotici, le battaglie navali e le esecuzioni di condanne capitali tramite l'esposizione alle belve, subìte anche dai cristiani durante i periodi di persecuzione. Persa la sua funzione, dal VI secolo della nostra Era l'anfiteatro andò progressivamente degradandosi, e nel Medioevo vi si impiantarono delle abitazioni ed una fortificazione. I rivestimenti marmorei furono sistematicamente saccheggiati. A partire dalla riscoperta operata nel Rinascimento, il Colosseo è divenuto uno dei monumenti simbolo della grandezza di Roma antica.

Per informazioni e prenotazioni per la visita guidata per le scuole al Colosseo ed ai fori imperiali, compilare il modulo sotto, oppure chiamare il n. 0661661527.