UNA INTERA GIORNATA A ROMA CON LA VISITA DEI PALAZZI ISTITUZIONALI

La nostra associazione ha formulato per la tua scuola un percorso formativo per conoscere al meglio Roma e le sue meraviglie, attraverso i più importanti Palazzi del Potere!

Inizieremo la visita guidata dal PALAZZO DEL QUIRINALE, costruito nel tardo XVI secolo come sede pontificia, oggi sede istituzionale della Presidenza della Repubblica; con l'occasione potremo effettuare anche il percorso interamente gratuito all'interno dei suoi celebri GIARDINI!

Dopo la pausa per il pranzo nel parco pubblico di Via della Consulta, scenderemo dal Colle per illustrare la Fontana di Trevi, tappa obbligata per una bella foto di gruppo e per lanciare la monetina nella vasca, che garantisce il ritorno a Roma!

Proseguiremo attraversando il Corso all'altezza di Piazza Colonna, dove potremo ammirare Palazzo Chigi sede del Consiglio dei Ministri e del Presidente del Consiglio dei Ministri, la colonna di Marco Aurelio eretta nel II secolo d.C. per celebrare le vittorie dell'imperatore contro le popolazioni germaniche, per poi passare nella vicina Piazza di Montecitorio, dove si staglia la mole del palazzo sede della Camera dei Deputati, sorto per volontà di papa Innocenzo X ed utilizzato anticamente come sede del Tribunale Pontificio. Sapevate che il nome Montecitorio deriva dal latino medievale Mons Acceptorius, che vuol dire "il monte della discarica"? Proprio qui infatti, venivano depositati detriti e calcinacci dei lavori edilizi di Roma!

Attraverso Piazza di Pietra, dove ammireremo i resti dell'antico Tempio dell'imperatore Adriano, faremo la tappa successiva al Pantheon, il tempio dedicato a tutte le divinità romane, perfettamente conservato ancora oggi con la sua cupola alta ben 43 metri!

A poche centinaia di metri ci attendono le celebri opere del Caravaggio nella cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi, una delle 5 chiese francofone di Roma, e poi Palazzo Madama, antica residenza ufficiale della famiglia dei Medici fiorentini e dal 1871 sede del Senato; ultima tappa, il capolavoro dell'architettura barocca a Roma, PIAZZA NAVONA, dove illustreremo la fontana dei Quattro Fiumi opera di Gian Lorenzo Bernini, Palazzo Pamphili (ambasciata del Brasile) e la chiesa di Santa Agnese in Agone.

Per ottenere la gratuità completa degli ingressi senza fila al Palazzo del Quirinale (oppure a Montecitorio, a seconda della disponibilità delle sedi), è necessario l'elenco degli alunni su carta intestata della scuola. Per avere maggiori informazioni, chiama i n. 0661661527, 0697858194, oppure compila il form sotto!