VISITA GUIDATA AL SACRO BOSCO DI BOMARZO O "PARCO DEI MOSTRI" PER LE SCUOLE

La visita guidata al Parco dei Mostri o Sacro Bosco di Bomarzo per le scuole si svolge tra le bizzarrie e i segreti del boschetto del principe Orsini, un percorso dove natura e arte convivono ed emanano una magica atmosfera di sogno.

"Voi che pel mondo gite errando, vaghi di veder maraviglie alte et stupende, venite qua dove son faccie horrende, elefanti leoni orsi orchi et draghi."

Nel boschetto di sua proprietà il principe Orsini fece scolpire enigmatiche figure di mostri, draghi, soggetti mitologici e animali esotici alternati a fontane, sedili e obelischi con incisi motti e iscrizioni.

Il Sacro Bosco è importante per la sua unicità nel panorama architettonico-naturalistico mondiale: le affascinanti invenzioni prospettiche, strutturali e simboliche adottate dall'architetto Pirro Ligorio nel 1552, infatti, si distanziano largamente dalle ordinate e raffinate soluzioni dei giardini all'italiana tardo rinascimentali. Questo luogo, dopo la morte del principe Orsini, visse secoli di abbandono; è stato successivamente rivalutato da intellettuali e artisti come Claude Lorrain, Johann Wolfgang von Goethe, Salvador Dalì per i quali fu di profonda ispirazione creativa.

Alla visita del Parco si collegano i laboratori ricreativi in loco. Protagonista delle attività è la creatività dei bambini e dei ragazzi. Come gli artisti del passato, ispirandosi ai mostri e alle arcane figure incontrate, i bambini potranno creare un proprio personaggio di fantasia. Per i ragazzi amanti di quiz, enigmi e indovinelli metteremo alla prova la loro memoria e bravura.

Ciò che tutti porteranno a casa sarà un'esperienza stimolante e divertente!

E' obbligatorio l'elenco degli studenti su carta intestata della scuola per ottenere la gratuità completa. Per ulteriori informazioni: chiama i n. tel. 0697858194; 0661661527 (attivi tutti i giorni h 8-20), o scrivi a romabella@visite-guidate-roma.com.