GITE SCOLASTICHE AL COLOSSEO
La visita guidata didattica al Colosseo rappresenta una tappa fondamentale e quasi obbligatoria per i gruppi scolastici in visita a Roma!
La nostra visita guidata per le scolaresche al Colosseo inizia dalla spiegazione del contesto topografico in cui, dalla Domus Aurea di Nerone, all'inizio del periodo Flavio si passa attraverso una radicale trasformazione alla riconversione di tutta l'area del Celio, del Colle Oppio e di parte del Palatino ad Ager Publicus, ovvero territorio pubblico, destinato al pubblico godimento.
Qui, nella valle tra il Celio ed il Colle Oppio, nella III Regio Augustea, vengono gettate nel 72 d.C. le fondazioni di quello che sarà per sempre l'edifico per spettacoli più grande mai costruito nel mondo antico.
La sua costruzione viene terminata a tempo di record in soli 8 anni, e come ci narra lo storico Svetonio, durante l'inaugurazione avvenuta sotto il regno di Tito (79 - 81 d.C.) nel corso di 100 giorni di giochi vennero uccisi ben 2000 gladiatori e 5000 animali!
Entreremo nel Colosseo SENZA FARE LA FILA attraverso l'ingresso privilegiato per le scuole, e descriveremo minuziosamente tutto il monumento, dai sotterranei dell'arena (visibili dall'alto) fino al primo ordine di arcate, dove potremo renderci conto da vicino delle tecniche di costruzione e dei materiali utilizzati per l'erezione del grandioso edificio.
Spiegheremo poi ai nostri giovani allievi le tre categorie di attività che avevano luogo durante un'intera giornata di spettacoli nel Colosseo: al mattino le venationes ovvero le cacce di uomini contro bestie feroci, oppure i combattimenti tra animali; durante la pausa per il pranzo i noxii ovvero le esecuzioni capitali di criminali comuni, e nel pomeriggio lo spettacolo più atteso, i munera, ovvero i combattimenti di coppie di gladiatori.
Parleremo anche della storia tardo-antica dell'anfiteatro, la sua lenta decadenza dopo l'età di Teodorico e la sua progressiva trasformazione in cava di materiali, fino a quando agli inizi del XIX secolo si provvederà ai primi interventi di consolidamento dell'anello esterno ed ai successivi restauri, per restituire a tutta l'umanità una testimonianza preziosa della grandezza dell'Impero Romano!
LA VISITA GUIDATA PER LE SCUOLE AL COLOSSEO DURA CIRCA 1 H E 30' E COMPRENDE ANCHE LA SPIEGAZIONE DEL LUDUS MAGNUS, DELL'ARCO DI COSTANTINO E DEI RESTI DELLA DOMUS AUREA DI NERONE. PER OTTENERE LE GRATUITA' COMPLETE E' NECESSARIO L'ELENCO DEGLI ALUNNI SU CARTA INTESTATA DELLA SCUOLA. COMPILA IL FORM SOTTO, O CHIAMA IL N. 0661661527, SE DESIDERI ULTERIORI INFORMAZIONI.