USCITE DIDATTICHE AL GHETTO EBRAICO ED ALLA SINAGOGA DI ROMA PER LE SCUOLE

La nostra uscita didattica con guida al ghetto ebraico ed alla Sinagoga di Roma presenta la seguente struttura e si può svolgere sia di mattina che di pomeriggio.

Si inizia con la visita del Tempio Maggiore e del Museo Ebraico con la Sinagoga Spagnola ad esso annessa, della durata di circa 1 h e 15', condotta da personale specializzato con le scuole. All'uscita del Museo Ebraico si effettua una pausa per la merenda e poi si inizia la visita guidata del quartiere ebraico, fondato nel 1555 dal papa Paolo IV Carafa ed abolito nel 1870 con l'annessione di Roma al Regno d'Italia.

Visiteremo i punti di maggiore interesse del ghetto abitato per circa 3 secoli dalla comunità ebraica romana, come Largo 16 Ottobre 1943 con il Portico di Ottavia, Piazza Mattei con la fontana delle tartarughe, Piazza Costaguti (ex Piazza Giudia), Piazza delle Cinque Scole (ex Piazza de' Cenci), via della Reginella, Via di Sant'Ambrogio. Attraverseremo poi l'antichissimo Ponte Fabricio, ancora oggi perfettamente conservato, per concludere sull'Isola Tiberina, dove si trova l'ospedale israelitico e dove durante la Seconda Guerra Mondiale i giovani ebrei romani si riunivano di nascosto nella Sinagoga dei Giovani presso il cosiddetto Lazzaretto Brutto.

La durata complessiva dell'uscita didattica al ghetto di Roma ed alla Sinagoga di Roma per le scuole è di 3 ore, compresa la pausa di 15 minuti per la merenda. In base alla disponibilità dei turni di ingresso in Sinagoga è possibile invertire e visitare prima il ghetto e poi la Sinagoga.

Per richiedere informazioni ulteriori sulla uscita didattica alla Sinagoga ed al ghetto di Roma, puoi chiamarci ai nn. 0697858194, 0661661527, oppure puoi scriverci a: inforomabella@virgilio.it. E' necessario l'elenco degli alunni su carta intestata della scuola per ottenere le gratuità complete.