VILLA ADRIANA E VILLA D'ESTE A TIVOLI - ESCURSIONE INTERA GIORNATA PER LE SCUOLE

Tivoli, antichissima città latina con il nome di Tibur, chiamata da Virgilio con il titolo di Tibur Superbum, per lo storico greco Dionigi di Alicarnasso sarebbe stata fondata dagli Aborigeni secondo il rito della primavera sacra, molto tempo prima della nascita di Roma.

L'insediamento si sviluppò sulla riva sinistra del fiume Aniene, traendo vantaggio dalla posizione dominante sul guado per la transumanza delle greggi fra l'Ager Romanus Antiquus e l'Abruzzo, lungo il percorso che sarebbe poi divenuto la via Valeria.

Dopo essere stata conquistata da Roma, ricevette il titolo di municipio romano con la Lex Iulia municipalis nel I secolo a.C.

Nella prima età imperiale Tivoli vide sorgere molte ville di facoltosi patrizi romani, come testimoniano i numerosi resti archeologici: Si possono ancora oggi identificare quelle attribuite a Orazio, a Cassio, a Publio Quintilio Varo, a Manlio Vopisco.

L'esempio più bello di questi insediamenti privati è costituito dalla villa dell'imperatore Adriano, edificata nel II secolo d.C.

PROGRAMMA DELLA MATTINA H 10 - 12,30: VILLA ADRIANA. Appuntamento alla biglietteria per la visita guidata didattica della sontuosa villa costruita dall'imperatore Adriano nel II secolo d.C. con le tappe del Pecile (ispirato ad un edificio di Atene), il Canopo (ispirato al canale che univa Alessandria d'Egitto con la cittadina di Canopo), l'Accademia ed il Liceo.

Pausa pranzo al sacco nelle aree pic-nic presso Villa Adriana, con servizi igienici a disposizione degli alunni.

PROGRAMMA DEL POMERIGGIO H 14 - 16,30: spostamento a VILLA D'ESTE. Commissionata dal Cardinal Ippolito II d'Este nel 1550, è un magnifico esempio di villa ornata con affreschi e stucchi di Curzio Maccarone, Livio Agresti, Cesare Nebbia e Federico Zuccari, ma è celebre per i suoi giardini ornati da fontane tra cui alcune anche in grado di emettere suoni, come la fontana dell'Organo e della Civetta.

Su richiesta della scuola è possibile invertire e vedere prima Villa d'Este e poi Villa Adriana.

Per l'ingresso a Villa Adriana e a Villa d'Este è necessario l'elenco degli studenti su carta intestata della scuola. Per ulteriori informazioni: chiama il n. tel. 0661661527 (attivo tutti i giorni h 9-19), o scrivi a romabella@visite-guidate-roma.com.