ROMA VISTA DAL TEVERE - INTERA GIORNATA

Vi suggeriamo questo percorso davvero indimenticabile, abbinando la visita guidata di monumenti di grande importanza come Castel sant'Angelo, alla navigazione sul Tevere, un modo originalissimo per conoscere Roma da una prospettiva diversa!

PROGRAMMA DELLA MATTINA H 10 - 12 circa (gli orari precisi sono comunque da definire in sede di prenotazione). Inizieremo la giornata con l'escursione a Castel Sant'Angelo, che nasce nel 139 d.C. come sontuosa tomba dell'imperatore Adriano, trasformato progressivamente in fortezza, prigione e residenza papale dai pontefici Alessandro VI e Paolo III, protagonisti della storia del Rinascimento Italiano! Entreremo nel castello dalla cosiddetta Rampa Elicoidale, per poi arrivare alla cella sepolcrale dell'imperatore Adriano; continueremo con la visita delle meravigliose sale rinascimentali - Sala dell'Apollo, Sala Paolina, Sala della Biblioteca, Sala del Tesoro, decorate ad affresco dai più grandi pittori del Manierismo, Perin del Vaga, Luzio Luzi, Pellegrino Tibaldi. Termineremo la visita guidata ammirando il panorama che si gode dal Belvedere del Castello, con una vista spettacolare su tutta la città!

ORE 12 circa: Colazione al sacco nel parco presso Castel sant'Angelo, con entrata gratuita e servizi igienici nelle vicinanze.

PROGRAMMA DEL POMERIGGIO ORE 13,30 circa: partenza con la motonave dal molo di Ponte Sant'Angelo e minicrociera prima verso Ponte Milvio e poi verso l'Isola Tiberina (durata 1 h e 15'). Nel corso della navigazione il comandante della motonave e la nostra guida illustreranno ai giovani allievi la storia del Tevere ed il suo secolare intreccio con le vicende storiche di Roma.

ORE 14,45' circa: sbarco all'isola tiberina; spiegazione dell'isola, dalle sue origini fino all'epoca moderna. A seguire, attraversando Ponte Fabricio entreremo nel Ghetto ebraico, dove la comunità ebraica di Roma si stabilì di sua spontanea volontà nel Medioevo e dove poi fu relegata forzatamente da Papa Paolo IV Carafa con la bolla Cum Nimis Absurdum nel 1555, dando inizio alle sofferenze degli Ebrei. La guida racconterà ai ragazzi le storie più interessanti sugli Ebrei di Roma, arricchite da aneddoti e curiosità legate alla storia del minuscolo quartiere di soli 3 ettari di superficie.

ORE 16,15 circa: termine dell'escursione full day.

AVVERTENZA: Il percorso può subire l'inversione pomeriggio / mattina, in base alla disponibilità del battello.

Per l'ingresso GRATUITO a Castel sant'Angelo è obbligatorio l'elenco degli studenti su carta intestata della scuola. Nel ghetto non ci sono ingressi a pagamento.

Per ulteriori informazioni: chiama il n. tel. 0661661527 (attivo tutti i giorni h 9-19), o scrivi a romabella@visite-guidate-roma.com.