GITE SCOLASTICHE FORI IMPERIALI

La città di Roma conserva un patrimonio archeologico di inestimabile valore: I FORI IMPERIALI, che con i loro 280 ettari di superficie sono da considerare l'area archeologica urbana più grande al mondo.

La nostra associazione culturale propone per le scuole il percorso con guida dei fori imperiali, a partire dalla Colonna di Traiano, per terminare all'arco di Tito in Piazza del Colosseo, per godere della parte più significativa e rappresentativa della antica grandezza dell'Impero Romano.

Partiremo dalla colonna coclide eretta nel 113 d.C. come monumento funerario dell'Imperatore Traiano, ma anche come monumento celebrativo delle imprese militari compiute da Traiano in Dacia. La colonna si trova all'interno del complesso del Foro di Traiano, la grande piazza - mercato eretta tra il 106 ed il 113 d.C. proprio con il bottino delle guerre daciche, e comprendente anche i Mercati di Traiano.

Proseguiremo in direzione del Colosseo illustrando il foro di Cesare, sulla destra di Via dei Fori Imperiali, ed il foro di Augusto, a sinistra, alle pendici del Quirinale. Entrambi furono eretti sul finire del I secolo d.C., il primo per accogliere attività commerciali (le tabernae degli argentarii ovvero dei cambiavalute) ed il grande tempio di Venere Genitrice, il secondo come sede di aule di tribunali dove si celebravano processi tra cittadini romani e stranieri, e per accogliere il tempio di Marte Vendicatore, votato da Ottaviano Augusto nel 42 a.C. alla vigilia della battaglia di Filippi. Nel foro di Augusto era anche l'acrolito, statua alta ben 12 metri, che raffigurava Augusto nelle vesti di Pontifex Maximus, in atto di sacrificare agli dèi.

Accanto, ammireremo i resti del foro di Nerva, inaugurato nel 97 d.C., che aveva funzione di passaggio tra il popoloso quartiere della Subura e il foro romano repubblicano: per questo era chiamato anche "foro transitorio". Qui era un Tempio consacrato a Minerva, che sopravvisse fino al XVII secolo, quando Papa Paolo V Borghese decise di smantellarlo per recuperare materiale per costruire la fontana dell'Acqua Paola sul Gianicolo.

Attraversando l'incrocio con Via Cavour ci troviamo proprio all'interno del foro di Vespasiano anticamente noto come Forum Pacis, eretto da Vespasiano tra il 70 ed il 75 d.C., con il bottino della Guerra Giudaica sui cui eventi siamo ben informati dallo storico Flavio Giuseppe. Nel foro era il simulacro della dea Pax, anche questo enorme, ed una biblioteca all'interno della quale si trovava la FORMA URBIS SEVERIANA, la mappa dell'intera Roma, in scala 1:240, fatta redigere nel 209 d.C. dall'Imperatore Settimio Severo.

Concluderemo la visita guidata dei fori imperiali a Piazza del Colosseo, dove potremo illustrare l'anfiteatro simbolo della eternità di Roma, edificato dallo stesso Vespasiano, l'arco di Costantino (315 d.C.), i resti della Meta Sudans ed il basamento del colosso bronzeo di Nerone.

Durata della visita guidata: 2 h e 30' circa. Per ottenere le gratuità complete è necessario l'elenco degli alunni su carta intestata della scuola. Per informazioni ulteriori, puoi compilare il modulo qui sotto, oppure chiamarci al n. 0661661527.