VISITA GUIDATA GRATUITA PALAZZO DEL QUIRINALE E GIARDINI DEL QUIRINALE PER LE SCUOLE

Il Palazzo del Quirinale si trova sull'omonimo colle ed è il simbolo più rappresentativo dello Stato Italiano, poiché dal 1870 è residenza ufficiale del Re d'Italia e dal 1946 del Presidente della Repubblica Italiana. Fu eretto a partire dal 1583, per volontà di Papa Gregorio XIII, che intendeva farne una residenza estiva in alternativa ai Palazzi Apostolici in Vaticano. Alla sua costruzione e decorazione contribuirono i più grandi artisti come Pietro da Cortona, Domenico Fontana, Alessandro Specchi, Ferdinando Fuga, Carlo Maderno, Giovanni Paolo Pannini e Guido Reni.

A partire da papa Paolo V Borghese (1605-1621), divenne residenza fissa dei papi ospitandone ben trenta! Il Quirinale diventò così stabilmente la residenza del pontefice nella sua veste di Sovrano, parallela a quella del Vaticano. Si sviluppò come residenza secolare, senza esibire simboli religiosi e soprattutto, unico tra i palazzi apostolici di Roma, privo di una chiesa aperta ai fedeli. Dopo il 1870 divenne palazzo reale dei Re d'Italia. Con la proclamazione della Repubblica Italiana, il 2 giugno del 1946, l'edificio divenne la sede del Presidente della Repubblica.

La nostra giornata dedicata ai Palazzi Istituzionali di Roma si articola in questo modo:

MATTINO: visita guidata interna del Palazzo del Quirinale, comprensivo dei Giardini del Quirinale, della durata di 2 h e 30'.

PAUSA PRANZO AL SACCO nei giardini pubblici all'uscita del Palazzo.

POMERIGGIO: Visiteremo dall'esterno gli altri PALAZZI ISTITUZIONALI di Roma, illustrando Palazzo Madama sede del Senato, Palazzo Chigi sede del Consiglio dei Ministri, Palazzo di Montecitorio sede della Camera dei Deputati. Termineremo la nostra giornata di studio al Pantheon, ammirando uno dei monumenti più celebrati di Roma, il tempio di tutti gli dei romani, oggi trasformato nella Chiesa di Santa Maria ad Martyres.

Per prenotare la visita guidata gratuita del Palazzo del Quirinale e degli altri palazzi istituzionali a Roma per la tua scuola, chiama il n. 0661661527, o invia una mail a amicidiromabella@virgilio.it, oppure romabella@visite-guidate-roma.com, ti risponderemo subito. In alternativa, per richiedere ulteriori informazioni sullo svolgimento della giornata, compila il form sotto.

Non ci sono ingressi a pagamento in tutto il percorso. E' necessario portare il giorno della gita l'elenco degli studenti su carta intestata della scuola con la firma del Dirigente Scolastico.