GITA IN BATTELLO SUL TEVERE DA PONTE MARCONI AD OSTIA ANTICA PER LE SCUOLE

Vieni con la tua scuola a trascorrere una giornata indimenticabile agli scavi di Ostia antica, arrivando con la motonave dall'imbarco di Roma-Ponte Marconi!

La nostra giornata di studio e divertimento comincia con l'imbarco alle ore 10 al molo di Ponte Marconi che si trova all'inizio di Via della Vasca Navale, davanti all'ingresso dell'ex Cinodromo. Da qui, godremo di una magnifica navigazione con i nostri battelli, da 90 posti, con cabina chiusa (utilissima in caso di improvviso maltempo), servizi igienici a bordo, possibilità di accogliere i diversamente abili anche carrozzati.

Si arriva agli scavi archeologici di Ostia antica dopo una crociera di circa 2 h e 15', durante la quale la nostra guida a bordo illustrerà ai giovani studenti tutte le caratteristiche della flora e della fauna del fiume più ricco di storia, il Tevere! Sapevate ad esempio che lungo le rive del fiume nidifica il pendolino, specie presente in Italia sia in popolazioni stazionarie che svernanti? Passeriforme solitario, schivo, sempre in movimento, non è facile da osservare!

Dopo aver goduto degli aspetti naturalistici più belli della navigazione attraccheremo verso le ore 12,30 al molo di Ostia antica, dove a scelta si può camminare fino alla biglietteria degli scavi a piedi (1 km da percorrere in pianura in un suggestivo scenario di campagna, senza auto e con molti altri animali da vedere) oppure prendere la navetta locale.

Dopo la pausa pic-nic nei prati all'ingresso del parco, con vicinanza di servizi igienici, nel primo pomeriggio inizieremo la visita guidata, condotta da guide turistiche autorizzate e laureate in Lettere con indirizzo archeologico, negli scavi di Ostia antica, la più antica colonia romana fondata alla foce del Tevere secondo la tradizione dal quarto re di Roma Anco Marzio nel 616 a.C. La visita guidata negli scavi di Ostia dura 2 ore e comprende l'illustrazione dei monumenti principali, dato che, trattandosi di un parco di 55 ettari di estensione, non è possibile visitare uno per uno tutti i punti di interesse. Il nostro percorso guidato comincia con l'illustrazione della necropoli della Via Ostiense risalente al IV secolo a.C., poi varcando la antica Porta Romana nelle mura difensive inizia la passeggiata lungo il Decumanus Maximus, l'arteria principale della città, per arrivare fino alle Terme di Nettuno, dove ammireremo magnifici mosaici pavimentali risalenti al II secolo d.C. in perfetto stato di conservazione.

Riprenderemo il percorso per arrivare fino al Teatro di epoca augustea, capace in origine di ben 2500 posti ed in ottimo stato di preservazione, dalla sommità del quale si gode una bellissima vista su tutta la città.

Ci spingeremo al Piazzale delle Corporazioni, antico polo commerciale legato alla presenza del vicino attracco fluviale che riforniva Roma di ogni tipo di mercanzie: grano, vino ed olio dalle Province africane, legname, schiavi, animali per il Colosseo, metalli, generi di lusso.

Proseguiremo alla volta del foro ostiense e delle sue immediate adiacenze: la latrina pubblica (forica), le Terme del Foro, il Capitolium, il Thermopolium ovvero la Tavola Calda più grande di tutta Ostia antica, i Molini dove si producevano farina e pane destinati sia al consumo locale che al mercato di Roma, i magazzini dove veniva custodito il cereale, la fullonica ovvero la tintoria dove avveniva la colorazione dei tessuti.

Una volta terminata la visita potremo raggiungere il bookshop per acquistare un ricordo, o al vicino bar (con servizi).

E' obbligatorio l'elenco degli studenti su carta intestata della scuola per ottenere la gratuità ove previsto.

ATTENZIONE: Il percorso può essere invertito (con congruo preavviso) a seconda della disponibilità dei battelli, facendo la visita guidata agli scavi al mattino h 10 - 12, la pausa pic-nic e nel primo pomeriggio la risalita in battello sul Tevere verso Roma - Ponte Marconi; in questo caso si giunge a destinazione alle ore 16,30.

Per ulteriori informazioni: via WHATSAPP dott.ssa Vittoria Morandi Tarabella cell. 3396798106, chiamando il n. tel. 0661661527 (attivo tutti i giorni h 8-20) o mail a: inforomabella@virgilio.it

IL PUNTO DI IMBARCO SUL BATTELLO A PONTE MARCONI E' ALL'INIZIO DI VIA DELLA VASCA NAVALE: VEDERE LA MAPPA QUI SOTTO...