LA CHIESA DI SANTA MARIA DELL'ORAZIONE E MORTE E LA CRIPTA

LA CHIESA DI SANTA MARIA DELL'ORAZIONE E MORTE E LA CRIPTA DELLA CONFRATERNITA

APPUNTAMENTO: DATA DA DESTINARSI, H 16, A VIA GIULIA N. 262 DAVANTI ALL'INGRESSO DELLA CHIESA. DURATA: 1 H. LA GUIDA E' RICONOSCIBILE IN LOCO DAL CARTELLO ROMA BELLA.

PRENOTAZIONE: OBBLIGATORIA VIA WHATSAPP dott.ssa Vittoria Morandi Tarabella cell. 3396798106, chiamando il n. tel. 0661661527 (attivo tutti i giorni h 8-20) o mail a: inforomabella@virgilio.it

Situata nel Rione Regola, lungo l'elegante via Giulia, la chiesa fu fatta costruire nel XVI secolo dalla Compagnia dell'Orazione e della Morte e sorge su un antico cimitero dedicato alla sepoltura cristiana delle salme abbandonate. L'edificio di culto fu riedificato nella prima metà del Settecento su progetto dell'architetto Ferdinando Fuga ed è un vero e proprio monumento al culto della morte. Sulla facciata settecentesca, decorata con festoni, lesene, teschi e simboli macabri, spiccano due targhe graffite: una raffigura uno scheletro alatocon la scritta Hodie mihi, cras tibi, vale a dire "Oggi a me, domani a te", l'altra lamorte seduta che, tenendo una clessidra alata in mano, osserva un uomo morente.

Una cupola ovale sovrasta l'interno estremamente suggestivo, caratterizzato da un susseguirsi di forme concave e convesse. Tra le splendide decorazioni si ammirano gli affreschi di Giovanni Lanfranco con le figure di eremiti (Sant'Antonio Abate, San Paolo di Tebe e San Simeone Stilita) precedentemente nel Romitorio del cardinale Farnese, e la magnifica pala seicentesca dell'altare maggiore che raffigura Gesù sulla croce, opera di Ciro Ferri.

Nei sotterranei della chiesa, la cripta è quanto resta dell'antico cimitero dell'Arciconfraternita. Distrutto in gran parte per edificare i muraglioni del Tevere, rimase in funzione fino all'Ottocento, accogliendo più di 8mila corpi raccolti nel fiume o nelle campagne. Ancora oggi è possibile vedere ossa e scheletri che formano decorazioni artistiche – croci, sculture e lampadari – insieme a numerosi teschi, di cui alcuni che riportano sulla fronte l'anno di morte, la causa del decesso e il luogo del ritrovamento.

La visita guidata ai sotterranei di Santa Cecilia a Trastevere è gratis per i soci dell'associazione Roma Bella. La tessera di Socio (€15) vale 12 mesi, si può fare sul posto, consente di aderire ad un numero illimitato di iniziative culturali gratuite organizzate dalla associazione Roma Bella.