TOUR CON GUIDA PRIVATA A ROMA

Se desideri prenderti il tuo tempo per visitare Roma, con le dovute pause caffè o gelato, e contemporaneamente ascoltare le spiegazioni dei monumenti e delle altre opere d'arte sul tuo percorso, ti suggeriamo di affidarti ad una nostra guida privata di Roma.

Con una guida ufficiale dedicata esclusivamente a te le cose cambiano!

Avrai tutto il tempo per fare domande, riposarti se sei stanco, fare una foto o un video, acquistare un souvenir... insomma goderti con più tranquillità il tour guidato a Roma senza dover seguire i ritmi a volte troppo serrati di un gruppo organizzato! Ecco i possibili percorsi che potresti effettuare con una guida privata.

L'AREA ARCHEOLOGICA DEL PALATINO, DEL FORO ROMANO E DEL COLOSSEO, che si visita con un unico biglietto e rappresenta senza dubbio il percorso più ricco di storia e cultura. Si parte dalla nascita di Roma, fondata sul colle Palatino nell'VIII secolo a.C., per arrivare al pieno sviluppo in epoca regia e repubblicana (area del foro romano con gli edifici più importanti: la Curia, il tempio del Divo Giulio, l'arco di Settimio Severo, i Rostra, la Regia, la Casa delle Vestali, il Tempio dei Dioscuri), terminando con la visita del Colosseo, eretto dagli imperatori della Dinastia Flavia del I secolo d.C. Durata: 3 ore.

IL CAMPO MARZIO CENTRALE. Partendo da Piazza Venezia, lungo via del Corso, si percorre il rettifilo della antica Via Flaminia, che in epoca imperiale divideva la grande superficie del Campo Marzio in una porzione est denominata Regio VII Via Lata, ed una porzione ovest compresa tra l'ansa del fiume Tevere e la strada stessa denominata Regio IX Circus Flaminius. Qui potremo ammirare sia le vestigia più antiche di Roma, come il Pantheon, il Tempio del Divo Adriano, l'Ara Pacis, il Mausoleo di Augusto, sia i capolavori scultorei ed architettonici del periodo barocco, muovendoci tra la fontana di Trevi e Piazza Navona, attraverso via delle Muratte - via dei Pastini - piazza della Rotonda - piazza di San Luigi dei Francesi. Durata 2 ore.

ROMA DEI PAPI: LA CITTADELLA VATICANA. E' proprio vero che varcando il portale dei Musei Vaticani non si sente più il rumore dei propri passi. Sembra di camminare in una dimensione eterea, dove tutto è arte sublime ed incredibile suggestione. Tra le vetuste mura della Città del Vaticano potrai ammirare grazie alla sapiente illustrazione dei nostri archeologi e storici dell'arte, i capolavori più celebri dell'arte mondiale, come le Stanze di Raffaello, le Storie della Genesi e il Giudizio Universale nella Cappella Sistina, la celeberrima pietà di Michelangelo nella basilica di San Pietro, e molto altro ancora, prendendoti tutto il tempo che desideri per riposare tra una meraviglia e l'altra. Durata: 4 ore (compresa la Basilica Vaticana, la Cappella Sistina ed i Musei Vaticani).

I RIONI PIU' TIPICI, DA TRASTEVERE AL GHETTO EBRAICO. E' qui che trovi il Romano verace, che ti apostrofa con quel dialetto assurto a rango di lingua letteraria grazie all'opera di autori importantissimi come Giuseppe Gioacchino Belli, Cesare Pascarella, Carlo Alberto Salustri. La passeggiata di Trastevere, attraverso l'isola tiberina ed il ghetto ebraico di Roma, si articola tra anguste stradine e ariose piazze, monumenti della grandezza di Roma antica e ricordi di un passato più recente, dove tutto si mescola assumendo il fascino della leggenda. (da Piazza Trilussa, attraverso Santa Maria in Trastevere, Largo San Giovanni de' Matha, Santa Cecilia in Trastevere, ponte Cestio, fino all'isola tiberina ed al Portico di Ottavia: durata 3 ore).

VISITE GUIDATE DI ROMA SOTTERRANEA. Questa è davvero tutta un'altra dimensione. Dal caos del traffico automobilistico, ti ritrovi scendendo qualche gradino in un silenzio fermo nel tempo, dove ogni pietra, ogni mattone, ogni frammento di marmo è pregno di significato e se lo sai ascoltare ti sussurra la sua storia. Tantissimi sono i sotterranei che si possono visitare a Roma, accompagnati dai nostri archeologi: San Clemente al Celio, San Crisogono e Santa Cecilia a Trastevere, San Lorenzo in Lucina a via del Corso, San Nicola in Carcere al foro olitorio, San Bartolomeo all'isola tiberina, San Silvestro e Martino ai Monti, Santi Giovanni e Paolo, la necropoli vaticana, la necropoli della Via Trionfale, il santuario di Anna Perenna, l'auditorium di Mecenate, l'Excubitorium della VII Coorte dei Vigiles, l'ipogeo di Via Livenza, la basilica neopitagorica di Porta Maggiore, solo per fare qualche esempio...