GIORNATA DELLA MEMORIA IL MAUSOLEO DELLE FOSSE ARDEATINE

GIORNATA DELLA MEMORIA 

IL MAUSOLEO DELLE FOSSE ARDEATINE

APPUNTAMENTO: SABATO 27 GENNAIO 2024 H 11 ALL'INGRESSO IN VIA ARDEATINA 174 DURATA: 1 H. LA GUIDA E' RICONOSCIBILE DAL CARTELLO ROMA BELLA.

PRENOTAZIONE: OBBLIGATORIA VIA WHATSAPP dott.ssa Vittoria Morandi Tarabella cell. 3396798106, chiamando il n. tel. 0661661527 (attivo tutti i giorni h 8-20) o mail a: inforomabella@virgilio.it

Il piazzale di ingresso al Mausoleo dedicato alla memoria dell'eccidio delle Fosse Ardeatine è il luogo in cui, il 24 marzo 1944, 335 italiani provenienti dal carcere di via Tasso e da Regina Coeli furono radunati per essere poi portati dentro le cave a gruppi di cinque ed eliminati con un colpo alla nuca, per rappresaglia a seguito dell'attentato di Via Rasella in cui il giorno prima avevano perso la vita 33 soldati tedeschi.

Il Mausoleo, terminato il 24 marzo 1949, è costituito dall'insieme delle gallerie delle cave abbandonate di pozzolana che furono scelte dai tedeschi come luogo delle esecuzioni, e da alcuni elementi artistici e architettonici, realizzati da architetti e artisti italiani: le cancellate, la statua, il monolite.

La cancellata maggiore, di Mirko Basaldella, è fusa in bronzo ed è lunga 6 metri; rappresenta un drammatico groviglio di corpi dilaniati. Altre due cancellate, più piccole, si trovano al termine delle gallerie.

Nel piazzale di ingresso è collocata la grande statua in travertino, alta 6 metri, opera di Francesco Coccia, che rappresenta "Le tre Età".

Il grande monolite, una gigantesca pietra tombale posta a copertura dei sacelli in cui sono sepolte le 335 vittime dell'eccidio, è una lastra in cemento armato vuota all'interno.

La visita guidata è gratuita per i soci. La tessera di socio si può fare sul posto, costa euro 15, validità 12 mesi e permette di aderire a un numero illimitato di attività culturali