MUSEO DELLE MURA

MUSEO DELLE MURA

APPUNTAMENTO: DOMENICA 10 DICEMBRE 2023 H 10,30 IN VIA DI PORTA SAN SEBASTIANO N. 18. INGRESSO GRATUITO 

DURATA: 1 H e 30' LA GUIDA E' RICONOSCIBILE IN LOCO DAL CARTELLO ROMA BELLA. PRENOTAZIONE: OBBLIGATORIA VIA WHATSAPP dott.ssa Vittoria Morandi Tarabella cell. 3396798106, chiamando il n. tel. 0661661527 (attivo tutti i giorni h 8-20) o mail a: inforomabella@virgilio.it

Il Museo delle Mura ha sede nella Porta San Sebastiano, una delle più grandi e meglio conservate all'interno delle Mura Aureliane.

L'attuale allestimento, inaugurato nel 1990, si svolge al primo e secondo piano della porta ed è suddiviso in tre sezioniantica, medievale e moderna – e si compone di pannelli didattici con testi a cui fanno da supporto disegni a colori e fotografie. Nei pannelli si ripercorre la storia delle fortificazioni della città, quelle di età regia e repubblicana e quelle di Aureliano del III sec. d.C. Di queste ultime si descrivono le vicende storico-politiche che portarono alla loro edificazione, e i motivi strategici della scelta del percorso; vengono poi analizzate la tecnica costruttiva, la tipologia delle porte e quindi i restauri e le successive trasformazioni.

Nella sala tonda al primo piano sono esposti alcuni plastici delle varie fasi costruttive delle mura, e una ricostruzione della pianta di Roma con i tracciati delle sue fortificazioni. Nelle altre due sezioni, quella medievale e quella moderna, ubicate al secondo piano, si riprende la narrazione delle vicende storiche e architettoniche delle mura evidenziando, in età medioevale, il diverso rapporto creatosi tra queste e l'abitato, ormai ristrettosi per la progressiva diminuzione della popolazione.

Sulle pareti di due ambienti del museo, sono esposti i calchi in gesso delle croci incise nella pietra sopra gli archi di ingresso di alcune porte. I calchi ripropongono anche le croci e le decorazioni a palmette e raggiere, fatte con i mattoni dagli operai durante la costruzione delle mura.

È possibile accedere anche alla terrazza del corpo centrale della porta fra le due torri, e anche a quella sulla torre occidentale, oltre a percorrere un tratto dell'originale camminamento.