ROMA IMPERIALE E BAROCCA INTERA GIORNATA


Questo entusiasmante percorso didattico di UNA INTERA GIORNATA A ROMA ci consente di toccare i punti principali della città, con l'illustrazione dettagliata dei siti archeologici e dei monumenti più importanti, spaziando dal periodo Romano Repubblicano e Imperiale fino all'epoca barocca. E' un percorso adatto alla scuola primaria e alla secondaria di primo e secondo grado. La nostra guida accoglierà il gruppo al mattino nel luogo di arrivo e lo accompagnerà per tutto il giorno, anche in pausa pranzo fino al termine della giornata, assistendo le classi al momento dell'ingresso ai siti archeologici per non perdere tempo prezioso, suggerendo i luoghi migliori dove fermarsi per consumare la merenda.

PROGRAMMA DEL MATTINO: FORO ROMANO, PALATINO, COLOSSEO (circa 3 ore).

Inizieremo il percorso dal foro romano, il cuore pulsante della città di epoca arcaica e repubblicana, dove illustreremo monumenti celebri come il Tempio del Divo Giulio, la Curia, il Tempio dei Dioscuri, la Regia, la basilica Giulia ed Emilia, l'arco di Settimio Severo, il tempio del Divo Romolo, l'arco di Tito, la basilica di Massenzio e Costantino. Saliremo sul colle Palatino per ammirare gli imponenti resti della domus imperiale di epoca Flavia, lo Stadio di Domiziano, la immensa Aula Regia, e ciò che rimane dell'antico villaggio di capanne, nucleo iniziale dell'antica Roma, fondato da Romolo sul colle alla metà dell'VIII secolo a.C. Scendendo dal Palatino illustreremo il Colosseo, il più grande edificio per spettacoli mai realizzato nel mondo antico, edificato sotto la dinastia dei Flavii tra il 72 a l'80 d.C., ed il vicino Arco di Costantino costruito per l'imperatore dal Senato e dal Popolo Romano nel 315 d.C.

Pausa per il pranzo e tempo libero della durata di 1 ora circa nei giardini del Campidoglio oppure a Villa Celimontana.

PROGRAMMA DEL POMERIGGIO: PIAZZE E FONTANE BAROCCHE (circa 2 ore).

Il percorso prosegue a piedi da Piazza Venezia fino nell'antico Campo Marzio passando per Via del Corso, con le seguenti tappe: la Fontana di Trevi, Palazzo Chigi (da fuori) e la Colonna di Marco Aurelio, Piazza di Montecitorio (spiegazione da fuori del Palazzo), Piazza di Pietra con il tempio del Divus Adrianus, il Pantheon (anche interno), Palazzo Madama (da fuori), Piazza Navona con la celebre fontana dei Quattro Fiumi, Palazzo Pamphili e la chiesa di Sant'Agnese in Agone.

Per l'ingresso GRATUITO nel Foro Romano, Palatino e Colosseo è obbligatorio l'elenco degli studenti su carta intestata della scuola.

Per ulteriori informazioni: chiama il n. tel. 0661661527 (attivo tutti i giorni h 9-19), o scrivi a romabella@visite-guidate-roma.com.

APPROFONDISCI: L'ARCO DI COSTANTINO IN PIAZZA DEL COLOSSEO

LO SVILUPPO DEL FORO ROMANO DALLE ORIGINI FINO ALL'ETA' DI AUGUSTO

LO SVILUPPO DEL FORO ROMANO DA AUGUSTO AL TARDO ANTICO

ABBANDONO E RISCOPERTA DEL FORO ROMANO