I FORI IMPERIALI - VISITA GUIDATA PER LE SCUOLE

I fori imperiali, successivi al foro di Cesare (iniziato nel 54 a.C. da Cesare e completato da Augusto nel 2 a.C.) ripresero la planimetria di quest'ultimo, di ascendenza ellenistica, così come la concezione di un progetto architettonico unitario e non risultante da irregolari giustapposizioni come nel caso dell'antico Foro Romano.

Il complesso dei fori imperiali era reso monumentale e altamente rappresentativo dal ricco apparato decorativo e dall'esistenza di mura di cinta, che escludevano il traffico veicolare.

I fori imperiali furono scavati estensivamente negli anni '30 del Novecento, in occasione della costruzione di via dell'Impero, l'attuale via dei fori imperiali, che fu inaugurata nell'ottobre 1932 per corrispondere al proposito di esaltare e legittimare le nobili origini romane della stirpe fascista.

Altre soluzioni urbanistiche dovevano suggerire i nuovi valori, come l'apertura monumentale di via della Conciliazione. La via dei fori imperiali divide tuttora l'area archeologica in due parti celando importanti strutture, come l'ingresso del foro di Augusto.

I nuovi scavi ripresi dalla Soprintendenza Archeologica di Roma nel 1995 sono stati condotti con metodo scientifico. Il recupero di migliaia di metri quadri rimasti interrati ha permesso di perfezionare la ricostruzione dell'aspetto del centro monumentale di età imperiale, ma anche di documentare la storia successiva dell'area, che dall'Alto Medioevo fu utilizzata come quartiere abitativo.

La visita guidata per le scuole ai fori imperiali dura 2 ore e comprende: FORO DI CESARE, FORO DI TRAIANO E COLONNA DI TRAIANO, FORO DI AUGUSTO, FORO DI NERVA, FORO DI VESPASIANO, PIAZZA DEL COLOSSEO. Per ottenere le gratuità è necessario l'elenco degli alunni su carta intestata della scuola. Info e prenotazioni: scrivere a inforomabella@virgilio.it, oppure chiamare il n. 0661661527.