IL RIONE X CAMPITELLI

Il rione X Campitelli prende il nome da piazza Campitelli ed abbraccia i luoghi che hanno visto la nascita di Roma: la rocca cittadina sul colle Campidoglio, che anticamente era sede del governo, degli istituti civili, degli archivi di Stato (Tabularium) e di alcuni dei più importanti edifici di culto (tempio della triade capitolina); il colle Palatino con la sua antichissima vocazione abitativa che, da primo secolo dopo Cristo, diventa siete dei palazzi imperiali; la vallata del foro Romano, dove si tengono le cerimonie religiose e si svolgono le attività commerciali e politiche della città; infine la zona dell'ansa del Tevere, il Velabro, dove si ergevano il Foro Boario (mercato degli animali) e il Foro Olitorio (mercato degli ortaggi).

Dopo la fine dell'Impero Romano d'Occidente, i ricorrenti sacchetti della città e la definitiva chiusura dei templi pagani portano un graduale abbandono dei grandi edifici antichi. Essi, in parte, sono riutilizzati come cave di marmo e di materiale da costruzione, in parte sono trasformati in chiese. Nell'XI secolo, le lotte intestine della nobiltà romana portano alla trasformazione di alcuni monumenti in fortezze. Nel 1143 il Campidoglio diventa sede del Comune di Roma. Gli scarichi dei cantieri edilizi e delle cave causano l'interramento del Foro Romano ed esso gradualmente diventa una zona di pascolo, nota con il nome di Campo Vaccino.

Nella prima metà del XVI secolo, Papa Paolo III Farnese commissiona a Michelangelo la sistemazione monumentale di piazza del Campidoglio, secolare centro civico della città; contemporaneamente si avviano i primi scavi sul Palatino alla ricerca di sculture antiche. Tuttavia è dell'inizio del XIX secolo la prima vera e propria campagna di scavo archeologico nell'area degli Horti Farnesiani: da qui emergeranno le antiche vestigia della Domus Tiberiana, la casa di Livia, il tempio di Apollo. Gli ultimi vistosi cambiamenti del Rione sono dovuti alla costruzione del Vittoriano tra il 1885 e il 1911 e, infine, alla creazione di via dei fori imperiali (ex via dell'Impero, 1924-40) e di via del teatro di Marcello (ex via del mare, 1926-30).

PER LE USCITE DIDATTICHE PER LE SCUOLE ALL'AREA ARCHEOLOGICA DEL FORO ROMANO, PALATINO E COLOSSEO, PUOI RICHIEDERE INFORMAZIONI COMPILANDO IL MODULO SOTTO, OPPURE INVIANDO UNA MAIL A: inforomabella@virgilio.it. PER OTTENERE LE GRATUITA' COMPLETE E' OBBLIGATORIO L'ELENCO DEGLI ALUNNI SU CARTA INTESTATA DELLA SCUOLA.