ESCURSIONE FULL DAY ALLE DUE NECROPOLI DI CERVETERI E TARQUINIA PER LE SCUOLE

Questo percorso didattico per le scuole di una intera giornata nel cuore dell'Etruria ci consentirà di avere una panoramica completa dell'arte e dell'architettura funeraria delle due più importanti città del distretto etrusco meridionale, Cerveteri e Tarquinia.

La guida della Associazione Roma Bella accompagnerà il gruppo per tutto il giorno e sarà con gli studenti anche in pausa pranzo, assistendoli nelle pratiche di accesso alle 2 necropoli.

PROGRAMMA DELLA MATTINA H 10 - 12 (orari da perfezionare con i docenti in sede di prenotazione): escursione guidata della Necropoli della Banditaccia di Cerveteri, comprendente la spiegazione delle tombe a camera e dei tumuli più importanti come la Tomba della Capanna, la Tomba dei Capitelli, la Tomba dei Vasi Greci, la Tomba dei Rilievi, i grandi tumuli orientalizzanti I e II, il Tumulo del Colonnello, il Tumulo Mengarelli e le tombe a falso dado del VI secolo a.C. Senza costi ulteriori ma previa disponibilità della Soprintendenza, si può assistere alle proiezioni multimediali di Piero Angela nella Tomba della Cornice, nella Tomba del Pilastro e nella Sala Mengarelli, nel corso della visita guidata.

Pranzo al sacco nell'area pic-nic della necropoli, provvista di tavoli all'ombra, bar, bookshop e servizi igienici.

PROGRAMMA DEL POMERIGGIO H 13,30 - 16,30 CIRCA: trasferimento con il pullman della scuola a Tarquinia e visita guidata della Necropoli dei Monterozzi, includendo i complessi funerari più importanti come la Tomba della Caccia e Pesca, la Tomba dei Leopardi, la Tomba Cardarelli, la Tomba delle Leonesse, la Tomba dei Caronti e la Tomba della Fustigazione.

H 16,30: TERMINE DELLA ESCURSIONE E DEI NOSTRI SERVIZI.

Si richiede per questa escursione guidata l'elenco degli studenti su carta intestata della scuola. Su richiesta è possibile invertire e vedere prima Tarquinia e poi Cerveteri, rispettando gli stessi orari e visitando le stesse tombe.

Per ulteriori informazioni: chiama il n. tel. 0661661527 (attivo tutti i giorni h 9-19), o scrivi a romabella@visite-guidate-roma.com.