IL VITTORIANO

IL VITTORIANO SPECIALE APERTURA SERALE - VISITA GUIDATA

APPUNTAMENTO: VENERDI 23 AGOSTO 2024 H 20: ALL'INGRESSO DEL VITTORIANO LATO ARACOELI. DURATA: 1 H. LA GUIDA E' RICONOSCIBILE DAL CARTELLO ROMA BELLA. INGRESSO GRATUITO

PRENOTAZIONE: OBBLIGATORIA VIA WHATSAPP dott.ssa Vittoria Morandi Tarabella cell. 3396798106, chiamando il n. tel. 0661661527 (attivo tutti i giorni h 8-20) o mail a: inforomabella@virgilio.it

Speciale apertura serale del Vittoriano compresa la terrazza panoramica. 

Un'occasione, per ammirare un patrimonio di assoluto rilievo artistico-culturale con la suggestiva atmosfera tipica delle serate estive romane.

Il Vittoriano, il principale monumento costruito dall'Italia in memoria di Vittorio Emanuele II, costituisce il segno più forte del passaggio dalla Seconda alla Terza Roma. L'idea sorse nella mente di Agostino Depretis e Francesco Crispi, nel gennaio 1878, in uno con la scomparsa del primo re d'Italia. Progettato da Giuseppe Sacconi, il Vittoriano rappresenta come altri edifici romani coevi, incluso il Palazzo di Giustizia, un modello di architettura neo-rinascimentale. Inaugurato nel 1911, esso accolse dieci anni più tardi la Tomba del Milite Ignoto, per venire completato negli anni venti-trenta da Armando Brasini. Nel secondo dopoguerra il Vittoriano subì un'aspra censura, perché congiunto alla figura di Benito Mussolini: la riscoperta si deve alla presidenza di Carlo Azeglio Ciampi (1999-2006), il quale lo riportò a titolo definitivo nella dimensione dell'Italia moderna, repubblicana ed europea. Pienamente recuperato in termini estetici e funzionali, il Vittoriano è stato dotato nel 2019 di una caffetteria-ristorante: al suo interno il VIVE gestisce direttamente anche il Museo Centrale del Risorgimento, l'Ala Fori Imperiali, a suo tempo progettata da Brasini, e la Terrazza Panoramica, il punto più elevato del centro storico della capitale.

La visita guidata  è gratuita con l'associazione culturale Roma Bella. La tessera di Socio (€15) si fa in loco, vale 12 mesi e consente di prendere parte gratis a un numero illimitato di attività culturali.