PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA DEI FORI IMPERIALI

APPUNTAMENTO: SABATO 22 APRILE 2023, H 15 DAVANTI ALLA FERMATA METRO B COLOSSEO. TERMINE AL CAMPIDOGLIO. DURATA: 1 H E 45'. LA GUIDA E' RICONOSCIBILE IN LOCO DAL CARTELLO ROMA BELLA.

PRENOTAZIONE: OBBLIGATORIA VIA WHATSAPP dott.ssa Vittoria Morandi Tarabella cell. 3396798106, chiamando il n. tel. 0661661527 (attivo tutti i giorni h 8-20) o mail a: inforomabella@virgilio.it 

Una delle più belle passeggiate archeologiche guidate che si possono svolgere a Roma è quella che, partendo da Piazza del Colosseo, si articola lungo Via dei Fori Imperiali, per concludersi poi in Piazza del Campidoglio.

In Piazza del Colosseo ci daremo appuntamento alla fermata della metropolitana e da qui muoveremo in direzione dell'arco di Costantino, che si innalza con i suoi alti fornici, intatti dopo 1700 anni di storia. Fu eretto per Costantino dal Senato e dal Popolo Romano nel 315, per celebrare il trionfo sull'imperatore usurpatore Massenzio, a seguito della battaglia di Ponte Milvio il 28 ottobre del 312 d.C.

Spieghiamo poi l'Anfiteatro Flavio o Colosseo, costruito tra il 72 e l'80 d.C. per volontà degli imperatori della dinastia Flavia Vespasiano e Tito. Lo storico Svetonio ci narra che durante la sua inaugurazione, durata 100 giorni, furono uccisi ben 2000 gladiatori e 5000 animali feroci per il divertimento del popolo romano! Esso fu utilizzato fino a dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente, in quanto abbiamo notizia di giochi avvenuti nel 523, sotto il regno di Teodorico.

Ci incamminiamo lungo via dei fori imperiali, fiancheggiando il colonnato destro del Tempio di Venere e Roma, fino a giungere al primo dei fori imperiali che incontriamo, il foro di Vespasiano, eretto nel 75 d.C. con il bottino della Guerra Giudaica; è chiamato anche Foro della Pace per la presenza all'interno del Tempio della statua della Pax Romana, voluta da Vespasiano dopo la sottomissione della provincia ribelle della Giudea (66-70 d.C.).

Illustreremo subito dopo il foro di Nerva, risalente al 97 d.C., ed il Foro di Augusto del 2 a.C., con i resti ancora imponenti e maestosi del Tempio di Marte Ultore, ovvero "vendicatore". Ottaviano Augusto, alla vigilia della decisiva battaglia di Filippi del 42 a.C., aveva infatti votato al dio Marte un tempio, se lo avesse aiutato nella lotta contro i cesaricidi Bruto e Cassio.

Ci attendono poi le rovine del gigantesco Foro di Traiano, l'ultimo in ordine cronologico, costruito tra il 106 ed il 113 d.C. su progetto del grande architetto siriano Apollodoro di Damasco. Il foro comprende una grande piazza porticata e pavimentata in marmo, una basilica eretta ad uso commerciale detta "Ulpia" dal nome di famiglia di Traiano, e una colonna onoraria, dove troviamo narrate attraverso bassorilievi (un tempo dipinti) le guerre di Traiano contro i Daci, popolazione barbarica corrispondente alla odierna Romania.

Prendendo via di San Pietro in Carcere saliamo sul Campidoglio per concludere la nostra visita guidata dei fori imperiali. Dalla terrazza del colle potremo ammirare la valle del foro romano di epoca regia e repubblicana, dove si sviluppò la vita politica, religiosa, giuridica e commerciale di Roma, fino a quando agli inizi dell'età imperiale furono aperte le nuove piazze monumentali per venire incontro alle esigenze di una popolazione che tra il I ed il II secolo d.C. contava un milione di abitanti!

L'escursione guidata dei fori imperiali dal Colosseo al Campidoglio è gratis con l'associazione culturale Roma Bella. La tessera di Socio (€15) si può fare in loco, vale 12 mesi e consente di prendere parte gratis a un numero illimitato di attività culturali.