LE INCREDIBILI CURIOSITA' DEL QUARTIERE EBRAICO DI ROMA!

Il ghetto ebraico di Roma è un minuscolo quartiere situato sulla riva sinistra del fiume Tevere all'altezza dell'Isola Tiberina. E' davvero curioso e stupefacente osservare come, in poche migliaia di metri quadrati, si possano racchiudere tanta storia, cultura, curiosità e aneddoti incredibili!

Ad esempio, proprio all'ingresso del ghetto, di fronte al Ponte dei Quattro Capi, si trova la piccola chiesa di San Gregorio ai Quattro Capi nota anche come San Gregorio della Divina Pietà, dedicata a San Gregorio Magno, papa dal 590 al 604. La chiesa è antichissima e risalirebbe addirittura ad un piccolo oratorio, fondato poco dopo la morte del pontefice, agli inizi del VII secolo.

All'interno di questa chiesa, posta proprio di fronte ad uno dei cancelli del ghetto, quasi a monito ed avvertimento per tutti i suoi occupanti, avvenivano le prediche coatte, ovvero i sermoni introdotti da Gregorio XIII nel 1573, e aboliti solo alla metà del 1800 da Papa Pio IX, che i Gesuiti vi conducevano allo scopo di convertire gli Ebrei al Cristianesimo e costringerli ad accettare il battesimo. Figuriamoci con quale interesse, tutti i sabati, gli Ebrei si recassero ad ascoltare le omelie dei Gesuiti finalizzate alla loro conversione! La leggenda vuole che molti portassero dei tappi di cera nelle orecchie, per non doversi sorbire le noiose prediche!

Sempre presso la chiesa dedicata a San Gregorio, all'epoca del ghetto veniva effettuata la raccolta delle elemosine destinate alle famiglie povere, da parte di una congregazione di religiosi, gli "Operai della Divina Pietà", che di questo si occupavano in modo specifico. Ma si trattava in realtà di una elemosina diretta ad una categoria tutta "particolare" di poveri.... 

Come recita l'epigrafe di una antica elemosiniera di marmo, posta sull'ingresso laterale della chiesa, tale elemosina destinata alle famiglie "povere, onorate e vergognose", era distribuita alle famiglie nobili e potenti di Roma (ovviamente cattoliche), che per qualche motivo avevano compromesso i loro patrimoni, e per poter continuare ad avere lo stesso tenore di vita, senza che nessuno si accorgesse delle loro difficoltà economiche, c'era chi si preoccupava di far giungere loro in modo del tutto anonimo e discreto, ingenti somme di denaro, per poter mantenere servitù, palazzi ed altre sontuose ricchezze!

Vieni a scoprire con la tua scuola le curiosità del ghetto ebraico di Roma e della Sinagoga di Roma! Per richiedere informazioni sulla visita guidata al ghetto ebraico di Roma ed alla Sinagoga, chiamaci al n. 0661661527, oppure compila il modulo sotto. E' necessario l'elenco degli alunni su carta intestata della scuola per ottenere le gratuità!