USCITE DIDATTICHE QUIRINALE PER LE SCUOLE

Il Palazzo del Quirinale è il simbolo più importante della Repubblica, visto che dal 1870 è residenza ufficiale del Re d'Italia e dal 1946 del Presidente della Repubblica Italiana.

Venne edificato per volontà di Papa Gregorio XIII, che desiderava farne una residenza estiva in alternativa alla cittadella vaticana. Al suo progetto presero parte i più importanti artisti come Pietro da Cortona, Domenico Fontana, Alessandro Specchi, Ferdinando Fuga, Carlo Maderno, Giovanni Paolo Pannini e Guido Reni.

A partire dal pontificato di Paolo V Borghese (1605-1621), il Quirinale diventò residenza stabile dei papi. Si sviluppò come residenza temporale, senza contenere elementi religiosi e soprattutto, unico tra i palazzi ecclesiastici di Roma, senza una chiesa aperta ai fedeli.

Dopo il 1870 divenne residenza dei Re d'Italia, e dopo la proclamazione della Repubblica Italiana, il 2 giugno del 1946, il Quirinale divenne la Sede del Presidente della Repubblica.

La nostra uscita didattica sui Palazzi Istituzionali di Roma si sviluppa in questo modo:

MATTINA: visita guidata interna GRATUITA del Palazzo del Quirinale, della durata di 2 h circa.

PAUSA PRANZO AL SACCO nel parco di Via del Quirinale, accanto all'ingresso principale.

POMERIGGIO: percorso a piedi verso gli altri PALAZZI ISTITUZIONALI di Roma: Palazzo Madama sede del Senato, Palazzo Chigi sede del Consiglio dei Ministri, Palazzo di Montecitorio sede della Camera dei Deputati. Si termina il percorso del pomeriggio al Pantheon, per studiare uno dei monumenti più famosi di Roma, oggi Basilica di Santa Maria ad Martyres.

Per prenotare l'uscita didattica del Palazzo del Quirinale e degli altri palazzi istituzionali a Roma per la tua scuola, chiama i n. 0697858194, 0661661527, attivi tutti i giorni h 8 - 20, o invia una mail a inforomabella@virgilio.it, ti risponderemo subito. E' obbligatorio l'elenco degli studenti su carta intestata della scuola per ottenere la gratuità completa.