IL MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI E LA DOLCE VITA ROMANA

IL MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI

APPUNTAMENTO: SABATO 16 DICEMBRE 2023, H 15 DAVANTI ALL'INGRESSO IN VIA BONCOMPAGNI N 18.

DURATA: 1 H 30'. LA GUIDA E' RICONOSCIBILE IN LOCO DAL CARTELLO ROMA BELLA. PRENOTAZIONE: OBBLIGATORIA VIA WHATSAPP dott.ssa Vittoria Morandi Tarabella cell. 3396798106

Casa museo dell'inizio del XX secolo appartenuta alla famiglia Boncompagni Ludovisi, donata allo Stato italiano nel 1972, nel 1995 diviene museo destinato a centro di promozione e documentazione delle Arti decorative, della Moda e del Costume, inteso come evoluzione del gusto sociale, del periodo moderno. Un filo conduttore unisce questi distinti ambiti culturali ed è la storia del gusto per la bellezza e la qualità di realizzazione dei prodotti.

Mobili, arredi, abiti, accessori di moda, dipinti e sculture tracciano il percorso della ricerca di decoro e di agio nella società italiana, in particolare del XX secolo, grazie alle capacità creative di personalità di eccellenza che hanno delineato la peculiarità del made in Italy. Registrando l'evoluzione dei tempi, le collezioni del Museo Boncompagni Ludovisi testimoniano il riconoscimento del valore storico e artistico di oggetti e opere che in origine erano destinate a un uso privato e oggi sono disponibili alla fruizione pubblica.

Negli anni, tra il 1996 e il 2022, sono state incrementate le collezioni con numerose acquisizioni, un posto preminente spetta alla donazione del guardaroba di Palma Bucarelli, abiti, gioielli e accessori di significativo pregio che tracciano la storia dell'arte moderna in Italia dagli anni Quaranta agli anni Settanta. Oggi il museo si dedica all'esposizione delle collezioni approfondendo il legame tra moda e arte contemporanea, andando incontro agli interessi del più vasto pubblico ospita eventi teatrali e musicali.

La visita guidata è gratuita con l'associazione Roma Bella. La tessera di iscrizione di Roma Bella (euro 15) si può fare anche sul posto, vale 12 mesi, consente di prendere parte ad un numero illimitato di iniziative culturali gratis