ROMA IMPERIALE E BAROCCA - INTERA GIORNATA PER LE SCUOLE CON LA GUIDA

Fra le escursioni di una intera giornata a Roma per la scuola primaria e secondaria, la più completa, in grado di offrire una panoramica esaustiva dei più importanti luoghi di interesse della città, è quella che prevede al mattino ROMA IMPERIALE (foro romano, palatino e Colosseo con ingresso saltacoda) e nel pomeriggio LE PIAZZE E LE FONTANE BAROCCHE DEL CAMPO MARZIO per concludere a Piazza Navona. Per questa attività occorre considerare una intera giornata, dalle ore 10,30 circa, alle ore 16,30 circa. I nostri operatori didattici saranno con il gruppo scolastico tutto il giorno anche in pausa pranzo, accompagnandoli fino al punto di carico del pullman o alla stazione ferroviaria di partenza.

ROMA IMPERIALE (3 ore circa). L'escursione con biglietti gratuiti per le scuole e ingressi senza fila nel Colosseo prevede la spiegazione della Valle del Foro Romano, il centro rappresentativo della grandezza di Roma, il fulcro della politica, delle attività giudiziarie, dei culti religiosi della Roma arcaica e repubblicana. La gita comprende l'illustrazione dei monumenti più importanti del foro romano: la Curia, la Basilica Giulia, il Tempio di Saturno, il Tempio di Castore e Polluce, il Tempio di Vesta e la Casa delle Vestali, il Tempio del Divo Romolo, il Tempio di Antonino e Faustina, la basilica di Massenzio, l'arco di Tito.

All'altezza dell'arco di Tito, dopo una breve pausa prenderemo il Clivus Palatinus per giungere sul colle Palatino, al centro delle narrazioni storiche e leggendarie relative alla fondazione di Roma, avvenuta proprio su questo colle nel 753 a.C. Illustreremo ai nostri giovani studenti il luogo, chiamato Germalus, dove gli scavi archeologici hanno individuato la capanna del fondatore Romolo, risalente all'VIII secolo a.C., con la vicina fossa rituale e l'altare-piattaforma chiamato "auguraculum" utilizzato durante il complesso rituale di fondazione. Dalla terrazza della domus tiberiana ammireremo tutta la sottostante valle del Foro Romano, che si estende dal Campidoglio fino alle pendici della Velia.

Uscendo dall'area archeologica del foro romano e palatino, entreremo senza fare la fila nel Colosseo, dal varco "Stern" riservato alle scuole (lato settentrionale dell'anfiteatro). Illustreremo tutte le caratteristiche salienti del primo grande edificio in muratura per spettacoli gladiatorii edificato nell'antica Roma, a partire da Vespasiano (72 a.C.) e concluso sotto il regno di Domiziano (81.96 d.C.).

ROMA BAROCCA (2 ore). Dopo avere effettuato la pausa pranzo al sacco nei giardini del Colosseo, oppure sul Campidoglio presso i giardini sotto Villa Caffarelli (accesso libero, con disponibilità di aree ombreggiate e toilettes) proseguiremo il percorso con la guida attraverso Piazza Venezia e via del Corso per arrivare alla Fontana di Trevi, capolavoro dell'architettura e della scultura barocca, dove effettueremo il tradizionale lancio della monetina! Continueremo alla volta di Piazza Colonna per illustrare Palazzo Chigi, poi Montecitorio, Piazza di Pietra con il Tempio del Divo Adriano, il Pantheon, la chiesa di San Luigi dei Francesi che custodisce nella cappella Contarelli i capolavori di Caravaggio (1599-1601), per terminare a Piazza Navona, che con la sua forma rettangolare allungata riproduce esattamente la pista del sottostante stadio di Domiziano, costruito nell'86 d.C. Qui illustreremo, per concludere, altri capolavori dell'arte barocca, come la fontana dei quattro fiumi opera di Gian Lorenzo Bernini (1651) e la facciata della chiesa di Sant'Agnese in Agone, opera di Francesco Borromini (1652).

Termine del percorso: h 16:30 circa.

E' obbligatorio l'elenco degli studenti su carta intestata della scuola per ottenere la gratuità completa nei biglietti e nella guida. Per ulteriori informazioni: chiama i n. tel. 0697858194; 0661661527 (attivi tutti i giorni h 8-20), o scrivi a inforomabella@virgilio.it.