I NOSTRI OPERATORI CULTURALI

Per il raggiungimento dello scopo sociale, ovvero la realizzazione di attività culturali e ricreative no profit nei settori della storia dell'arte, della archeologia, delle musica, laboratori didattici per famiglie, gruppi e scolaresche, conferenze, workshop, corsi di formazione, concerti, degustazioni e cene di beneficenza, incontri con la stampa, la nostra Associazione si avvale del contributo di personale laureato in Archeologia, Storia dell'Arte, Guide Turistiche regolarmente abilitate all'esercizio della professione, Docenti di Discipline Letterarie.

Ciao! Sono FRANCESCA, ho conseguito la laurea nel 2008 presso l'Università di Roma La Sapienza, con una tesi in Storia dell'Arte Moderna e Contemporanea, ed ho completato un Master in Beni Culturali. Concluso il percorso formativo, ho lavorato per un anno come archivista presso il Museo di Palazzo Venezia, e per un altro anno come guida turistica presso la Società Citysightseeing di Roma. Da dieci anni collaboro con la Società CoopCulture per i servizi didattici interni per le scuole a Villa Adriana e presso il Tempio di Ercole Vincitore a Tivoli. Sono guida turistica nazionale ed accompagnatrice turistica, abilitata in lingua spagnola ed inglese.

Ciao! Sono FRANCESCO, sono un archeologo laureato con lode in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico presso l'Università degli studi "Roma Tre". Durante gli anni di studio ho partecipato a diversi scavi archeologici tra cui il teatro romano di Anzio e i Fori Imperiali a Roma. Dopo la laurea ho frequentato un corso di formazione in "Rilievo e diagnosi del degrado strutturale dei beni architettonici", organizzato dalla Regione Lazio. Nel 2009 ho iniziato la mia collaborazione con il Polo Museale di Monte Porzio Catone come operatore museale presso il parco archeologico del Barco Borghese. Dal 2010 sono guida turistica abilitata per il territorio di Roma e Provincia.

Ciao! Sono BENEDETTA, guida turistica abilitata per il territorio di Roma e Provincia dal 2010 ed accompagnatore turistico. Ho studiato archeologia e storia dell'arte presso l'Università di Roma "La Sapienza". Ho collaborato con il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina partecipando a campagne di scavo urbano e con il Museo Diocesano di Arte Sacra di Palestrina come guida interna e nella gestione del museo stesso. Ho partecipato al progetto del Vicariato di Roma "Scrigni d'arte II", per la valorizzazione e la fruizione delle basiliche e delle chiese storiche di Roma. Sono stata guida interna a Villa d'Este, Tivoli. Lavoro da anni con le scuole di ogni ordine e grado partecipando anche a laboratori didattici di scavo simulato e campi scuola.

Ciao! Sono LAURA, storica dell'arte, laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Dopo la laurea ho frequentato corsi di specializzazione in gestione e valorizzazione del patrimonio culturale ed il corso di Archivistica presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica. Ho collaborato con il Museo di Roma - Palazzo Braschi, catalogando stampe, disegni e acquerelli dal XVI al XX secolo, e con la Galleria Borghese di Roma, per la quale ho svolto un lavoro di ricerca sui documenti dell'Archivio Borghese conservati presso l'Archivio Segreto Vaticano. Sono guida turistica libera professionista, abilitata dal 2010, e fino ad oggi ho maturato una notevole esperienza di lavoro con piccoli e grandi gruppi, famiglie con bambini e nel settore del turismo religioso e scolastico.

Ciao! Sono ANNAMARIA, storica dell'arte, laureata presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università La Sapienza di Roma. Durante gli anni universitari mi sono occupata di didattica per i Mercati di Traiano - Museo dei Fori imperiali; in seguito ho pubblicato due saggi, svolto lavori di ricerca archivistica per privati e di catalogazione per la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e il Museo della Zecca. Dal 2009 sono guida turistica abilitata presso la Provincia di Roma e nel corso degli anni ho maturato esperienza lavorando con gruppi scolastici, di adulti e famiglie.

Ciao! Sono GIOVANNA, ho conseguito la Laurea in Lettere con indirizzo archeologico all'Università La Sapienza di Roma, con una tesi in Assiriologia dal titolo " Il culto ufficiale ad Ur durante la III dinastia". Ho lavorato come archeologa seguendo numerosi cantieri di scavo, nel 2011 ho preso l'abilitazione alla professione di guida turistica per Roma e Provincia, dal 2013 sono guida ufficiale della Necropoli Vaticana, gestita dalla Reverenda Fabbrica di San Pietro. Effettuo visite guidate in italiano e in inglese.

Ciao! Sono LUCA, laureato in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali presso l'Università di Cassino (FR) con una tesi di laurea in Storia dell'Arte Medievale dedicata alla pittura eremitica nel Basso Lazio. Guida turistica abilitata nel Lazio (dal 2013) e in Campania (dal 2015), titolare di agenzia di viaggi dal 2015 al 2018. Lavoro da anni con adulti e scuole proponendo itinerari estremamente variegati, sia di carattere archeologico che storico-artistico.

Ciao! Sono EMANUELA, laureata in Storia dell'arte all'Università La Sapienza di Roma. Durante il mio percorso universitario ho avuto la fortuna di poter effettuare il tirocinio presso il Palazzo del Quirinale e in quell'occasione ho scoperto la bellezza dell'accompagnare adulti e bambini e raccontare loro le meraviglie del nostro patrimonio artistico. Da gennaio 2016 sono iscritta al Touring Club Italiano con cui continuo a collaborare all'interno del Palazzo del Quirinale, e in altri siti, tra cui il Ministero degli Affari Esteri e il Museo Boncompagni Ludovisi.

Ciao! Sono ANASTASIA, storica dell'arte, laureata presso l'Università degli studi ''Roma Tre'' in Storia e conservazione del patrimonio artistico e archeologico. Collaboro come operatore didattico culturale con diverse associazioni, per le quali tengo laboratori educativi nelle scuole primarie e secondarie. Sono guida turistica abilitata a livello nazionale e collaboro in particolare con le scuole per le uscite didattiche ed i campi scuola.

Ciao! Sono SARA, laureata in Beni archeologici, artistici e del paesaggio, storia, tutela e valorizzazione presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna. Negli anni trascorsi a Ravenna, in qualità di giovane ricercatrice ho collaborato al progetto "The Social Mask" presentato alla "Notte Europea dei Ricercatori" e ai "Parlamenti di Aprile", seminari organizzati dal Teatro delle Albe. Sono guida turistica abilitata a livello nazionale e ho acquisito esperienza nella didattica presso Labart Scuola d'Arte e Cultura di Ravenna, lavorando sia con adulti che con ragazzi.