I NOSTRI OPERATORI CULTURALI

Per il raggiungimento dello scopo sociale, ovvero la realizzazione di attività culturali e ricreative no profit nei settori della storia dell'arte, della archeologia, delle musica, laboratori didattici per famiglie, gruppi e scolaresche, conferenze, workshop, corsi di formazione, concerti, degustazioni e cene di beneficenza, incontri con la stampa, la nostra Associazione si avvale del contributo di personale volontario laureato in Archeologia, Storia dell'Arte, Guide Turistiche regolarmente abilitate all'esercizio della professione, Docenti di Discipline Letterarie.

La dott.ssa VITTORIA MORANDI TARABELLA  CELL. 3396798106 dopo aver intrapreso studi di architettura medievale, a seguito dell'incontro con la nostra associazione ha iniziato a dedicarsi quasi esclusivamente, avendo nel frattempo conseguito la Laurea in Economia Aziendale, alla sua gestione economico finanziaria, Senza tralasciare gli aspetti soprattutto della didattica e della programmazione scolastica dalla scuola primaria fino alle superiori di secondo grado, continua a dedicarsi contemporaneamente alla programmazione culturale e alla amministrazione. Per qualunque dubbio o esigenza riguardante gruppi e scuole puoi rivolgerti in completa fiducia a Vittoria CELL. 3396798106: troverai gentilezza, cortesia e massima disponibilità!

Il Dott. MASSIMO MORANDI TARABELLA , archeologo, si è laureato nel 1996 in Etruscologia, con una tesi dedicata alla Prosopografia etrusca (lo studio delle Gentes etrusche dell'Etruria Meridionale, dei loro alberi genealogici e dei loro rapporti di parentela), pubblicata nel 2005 per i tipi de l'Erma di Bretschneider (PROSOPOGRAPHIA ETRUSCA.I. CORPUS ETRURIA MERIDIONALE). Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Etruscologia nel 1999, pubblicando su importanti riviste di settore quali Studi Etruschi, Archeologia Classica, Scienze dell'Antichità, diversi saggi scientifici sulle scoperte da lui effettuate riguardanti la lingua e l'epigrafia etrusca. In particolare, al dott. Morandi Tarabella si deve la scoperta della gens titolare della celebre Tomba dell'Orco di Tarquinia. Ha diretto campagne di scavo archeologico sia in Italia (Roma, Napoli, Aquileia, Aosta, Pisa, Chiusi, Vetulonia) sia all'estero nel sito Maya di El Mirador in Guatemala (2001). Nell'ambito della associazione culturale Roma Bella si occupa a titolo gratuito della elaborazione delle attività culturali e ricreative no profit, dell'attività didattica per le scuole, della organizzazione di conferenze e corsi di epigrafia etrusca, e della elaborazione del presente sito web.

Ciao! Sono FRANCESCA, ho conseguito la laurea nel 2008 presso l'Università di Roma La Sapienza, con una tesi in Storia dell'Arte Moderna e Contemporanea, ed ho completato un Master in Beni Culturali. Concluso il percorso formativo, ho lavorato per un anno come archivista presso il Museo di Palazzo Venezia, e per un altro anno come guida turistica presso la Società Citysightseeing di Roma. Da dieci anni collaboro con la Società CoopCulture per i servizi didattici interni per le scuole a Villa Adriana e presso il Tempio di Ercole Vincitore a Tivoli. Sono guida turistica nazionale ed accompagnatrice turistica, abilitata in lingua spagnola ed inglese.

Ciao! Sono FRANCESCO, sono un archeologo laureato con lode in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico presso l'Università degli studi "Roma Tre". Durante gli anni di studio ho partecipato a diversi scavi archeologici tra cui il teatro romano di Anzio e i Fori Imperiali a Roma. Dopo la laurea ho frequentato un corso di formazione in "Rilievo e diagnosi del degrado strutturale dei beni architettonici", organizzato dalla Regione Lazio. Nel 2009 ho iniziato la mia collaborazione con il Polo Museale di Monte Porzio Catone come operatore museale presso il parco archeologico del Barco Borghese. Dal 2010 sono guida turistica abilitata per il territorio di Roma e Provincia.

Ciao! Sono LAURA, storica dell'arte, laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Dopo la laurea ho frequentato corsi di specializzazione in gestione e valorizzazione del patrimonio culturale ed il corso di Archivistica presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica. Ho collaborato con il Museo di Roma - Palazzo Braschi, catalogando stampe, disegni e acquerelli dal XVI al XX secolo, e con la Galleria Borghese di Roma, per la quale ho svolto un lavoro di ricerca sui documenti dell'Archivio Borghese conservati presso l'Archivio Segreto Vaticano. Sono guida turistica libera professionista, abilitata dal 2010, e fino ad oggi ho maturato una notevole esperienza di lavoro con piccoli e grandi gruppi, famiglie con bambini e nel settore del turismo religioso e scolastico.

Ciao! Sono ANNAMARIA, storica dell'arte, laureata presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università La Sapienza di Roma. Durante gli anni universitari mi sono occupata di didattica per i Mercati di Traiano - Museo dei Fori imperiali; in seguito ho pubblicato due saggi, svolto lavori di ricerca archivistica per privati e di catalogazione per la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e il Museo della Zecca. Dal 2009 sono guida turistica abilitata presso la Provincia di Roma e nel corso degli anni ho maturato esperienza lavorando con gruppi scolastici, di adulti e famiglie.

Ciao! Sono GIOVANNA, ho conseguito la Laurea in Lettere con indirizzo archeologico all'Università La Sapienza di Roma, con una tesi in Assiriologia dal titolo " Il culto ufficiale ad Ur durante la III dinastia". Ho lavorato come archeologa seguendo numerosi cantieri di scavo, nel 2011 ho preso l'abilitazione alla professione di guida turistica per Roma e Provincia, dal 2013 sono guida ufficiale della Necropoli Vaticana, gestita dalla Reverenda Fabbrica di San Pietro. Effettuo visite guidate in italiano e in inglese.

Ciao! Sono LUCA, laureato in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali presso l'Università di Cassino (FR) con una tesi di laurea in Storia dell'Arte Medievale dedicata alla pittura eremitica nel Basso Lazio. Guida turistica abilitata nel Lazio (dal 2013) e in Campania (dal 2015), titolare di agenzia di viaggi dal 2015 al 2018. Lavoro da anni con adulti e scuole proponendo itinerari estremamente variegati, sia di carattere archeologico che storico-artistico.

Ciao! Sono EMANUELA, laureata in Storia dell'arte all'Università La Sapienza di Roma. Durante il mio percorso universitario ho avuto la fortuna di poter effettuare il tirocinio presso il Palazzo del Quirinale e in quell'occasione ho scoperto la bellezza dell'accompagnare adulti e bambini e raccontare loro le meraviglie del nostro patrimonio artistico. Da gennaio 2016 sono iscritta al Touring Club Italiano con cui continuo a collaborare all'interno del Palazzo del Quirinale, e in altri siti, tra cui il Ministero degli Affari Esteri e il Museo Boncompagni Ludovisi.

Ciao! Sono ANASTASIA, storica dell'arte, laureata presso l'Università degli studi ''Roma Tre'' in Storia e conservazione del patrimonio artistico e archeologico. Collaboro come operatore didattico culturale con diverse associazioni, per le quali tengo laboratori educativi nelle scuole primarie e secondarie. Sono guida turistica abilitata a livello nazionale e collaboro in particolare con le scuole per le uscite didattiche ed i campi scuola.

Ciao! Sono SARA, laureata in Beni archeologici, artistici e del paesaggio, storia, tutela e valorizzazione presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna. Negli anni trascorsi a Ravenna, in qualità di giovane ricercatrice ho collaborato al progetto "The Social Mask" presentato alla "Notte Europea dei Ricercatori" e ai "Parlamenti di Aprile", seminari organizzati dal Teatro delle Albe. Sono guida turistica abilitata a livello nazionale e ho acquisito esperienza nella didattica presso Labart Scuola d'Arte e Cultura di Ravenna, lavorando sia con adulti che con ragazzi.

Ciao! Sono VALENTINA, storica dell'arte, laureata all'Università degli Studi di Roma Tre, con una tesi su Gian Lorenzo Bernini e la Roma Barocca. Sono un'appassionata di arte in tutte le sue espressioni; dopo aver terminato gli studi, ho lavorato nel circuito del Polo Museale Romano, trovandomi a contatto ogni giorno con le opere dei più grandi artisti, che hanno fatto crescere il mio amore per l'arte ed il desiderio di condividerlo. Per questo ho scelto di abilitarmi come guida turistica, per appassionare chi mi ascolta e passeggia per Roma insieme a me.

Ciao! Sono MARINA, storica dell'arte e docente di lingua, arte e cultura italiana a studenti stranieri. Mi sono laureata con una tesi sull'artista futurista Benedetta Cappa Marinetti. Ho conseguito il Dottorato di ricerca presso l'Università La Sapienza di Roma con una tesi su Růžena Zátková, dalla quale deriva il libro appena edito da Peter Lang Růžena Zátková, Un'artista dimenticata. Mi sono concentrata sulle avanguardie storiche con particolare attenzione al Futurismo italiano, ai suoi rapporti con altre correnti coeve e all'"arte delle donne". Su questi argomenti ho pubblicato diversi saggi e tengo conferenze in Italia e all'estero. Sono specializzata nella programmazione di corsi volti ad illustrare i luoghi meno noti e non battuti dal turismo di massa, avendo acquisito un'ottima conoscenza del patrimonio artistico italiano che spazia dall'archeologia all'arte contemporanea. Su tali tematiche tengo seminari anche all'estero (San Pietroburgo, Bruxelles).

Ciao sono SILVIA, mi sono laureata nel 2010 in storia dell'arte all'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma. Ho collaborato con il Centro Documentazione Arti Visive nell'attività curatoriale di mostre ed eventi culturali e con il Polo Clarisse Arte di Grosseto. Sono specializzata in didattica museale e in proposte turistiche per i più piccoli, grazie alla lunga collaborazione con musei e scuole. Dal 2018 sono una guida turistica abilitata e svolgo la mia professione a Roma. Faccio parte della Federazione Guide Turistiche Italiane ConfGuide.

Ciao, sono MARGHERITA, sono laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli studi "La Sapienza" di Roma con una tesi sperimentale dal titolo "Arte contemporanea e tattilità. La didattica museale inclusiva per disabili in alcuni musei romani" e premiata tra le migliori tesi di laurea sul tema della disabilità nell'anno 2018/2019. Negli ultimi tre anni grazie ad una specifica formazione e alle esperienze sul campo presso musei statali mi sono specializzata in didattica e accessibilità museale, elaborando percorsi e laboratori inclusivi.

Ciao! Sono BEATRICE, laureata in Storia dell'arte presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Durante gli anni universitari ho svolto un tirocinio al Palazzo del Quirinale in veste di accompagnatrice turistica, esperienza che mi ha insegnato il piacere della divulgazione. Nel 2019 ho vinto una borsa di studio presso la Luiss Business School, grazie alla quale ho collaborato con i musei di Palazzo Reale e Castel Sant'Elmo, a Napoli, curando la gestione dei profili social e offrendo il mio supporto all'ideazione di progetti didattici. Dopo ulteriori esperienze in gallerie di arte contemporanea ho deciso di conseguire l'abilitazione come accompagnatore turistico.

Ciao, sono LUDOVICA, laureata in Archeologia presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata con tesi intitolata "Le manifestazioni artistiche di tipo antropomorfo del neolitico preceramico levantino". Ho conseguito nel 2018 un Master in Letteratura e Reportage di Viaggio e collaboro con il MiBACT nella sede di Capo di Bove, presso il Parco Archeologico dell'Appia Antica. Attualmente alterno l'attività di guida turistica a quella di sorveglianza archeologica e coordinamento di cantieri di scavo archeologico a Roma.