LABORATORIO DI SCAVO ARCHEOLOGICO E VISITA GUIDATA DELLA NECROPOLI ETRUSCA A TARQUINIA

La nostra associazione culturale organizza laboratori didattici di scavo archeologico simulato TARQUINIA, città a nord di Roma di antichissime origini etrusche.

La giornata da trascorrere a Tarquinia con la scuola prevede:

MATTINO, H 10,30 - 12,30 CIRCA (gli orari esatti verranno concordati in sede di perfezionamento della prenotazione) visita guidata didattica alla Necropoli Etrusca dei Monterozzi, con l'illustrazione completa della storia del sito e la discesa all'interno delle tombe più importanti e famose: TOMBA DEI LEOPARDI, DELLA CACCIA E PESCA, DEI CARONTI, DEI GIOCOLIERI, DELLE LEONESSE, DEGLI ARNTHUNA, DEL FIOR DI LOTO, TOMBA BARTOCCINI, TOMBA CARDARELLI, TOMBA DELLA PULCELLA. I ragazzi potranno dunque apprezzare i più importanti monumenti della pittura etrusca del periodo che va dal VI al III secolo a.C. con la spiegazione delle nostre guide laureate in archeologia con indirizzo specifico in Etruscologia!

PAUSA PRANZO H 12,30 CIRCA NELL'AREA PIC NIC della necropoli fornita di servizi igienici, coperture, bar e bookshop.

POMERIGGIO: esperienza diretta di scavo archeologico che verrà condotta nell'area da noi predisposta a poca distanza dalla necropoli dei Monterozzi (1 minuto da percorrere a piedi). L'attività è riparita in 2 momenti distinti:

PREPARAZIONE TEORICA (25 minuti), con spiegazione di come avviene uno scavo archeologico secondo i principi di stratigrafia archeologica, elaborazione del diagramma stratigrafico, rudimenti di disegno in scala, fotografia zenitale, Breve studio delle principali forme vascolari con la relativa funzione.

ESPERIENZA DI SCAVO SIMULATO (1 ora e 30'). La zona dello scavo archeologico è delimitata da nastro segnaletico e priva di pericoli e vegetazione infestante, ed è ombreggiata. Già in precedenza cosparsa di frammenti ceramici imitanti esemplari originali e strutturata in modo tale da riprodurre situazioni di scavo reali quali strutture murarie, pozzetti funerari villanoviani, aree di culto o sacelli, stipi votive e battuti pavimentali, verrà lasciata a disposizione degli studenti che, sotto la guida dei nostri operatori didattici, potranno asportare gli strati di terra, pulire, disegnare, fotografare e poi asportare i reperti.

Gli studenti faranno uso di strumenti leggeri come pennelli, cucchiarotti, palette in plastica, secchi in plastica. Strumenti più pesanti quali picconi, pale ecc. verranno utilizzati esclusivamente dai nostri operatori per rimuovere all'occorrenza la terra di risulta dello scavo.

Suggeriamo abbigliamento adeguato per partecipare allo scavo: jeans lunghi, scarpe da ginnastica, copricapo, guanti leggeri.

SI RICHIEDE L'ELENCO DEGLI STUDENTI SU CARTA INTESTATA DELLA SCUOLA PER EFFETTUARE L'ATTIVITA' LABORATORIALE E PER GLI INGRESSI GRATUITI ALLA NECROPOLI DI TARQUINIA.

Per ulteriori informazioni: chiama il n. tel. 0661661527 (attivo tutti i giorni h 9-19), o scrivi a romabella@visite-guidate-roma.com.