USCITE DIDATTICHE AGLI SCAVI DI OSTIA CON IL BATTELLO SUL TEVERE

La nostra associazione offre alla tua scuola una occasione imperdibile per visitare gli scavi di Ostia, navigando sul Tevere dall'imbarco di Ponte Marconi, oppure, viceversa, visitando prima gli scavi e poi risalendo il Tevere verso Roma.

La navigazione sul Tevere ha la durata di circa 2 h e 15', si svolge con battelli da 90 / 100 posti, a norma di legge e con cabina chiusa, toilette, posti a sedere e spazi per alloggiare le carrozzine di eventuali alunni diversamente abili. Durante la navigazione sul Tevere il comandante del battello effettuerà la spiegazione naturalistica, illustrando in modo dettagliato e vivace la storia del fiume, la sua flora e la sua fauna.

Una volta sbarcati, ci sarà la pausa pranzo (libera) nell'area pic-nic degli scavi di Ostia antica.

A seguire, le nostre guide archeologhe condurranno gli alunni all'interno del sito archeologico (durata visita guidata 2 ore) illustrando con competenza, professionalità e linguaggio adatto ai più giovani, i monumenti principali della città romana, fondata nel 616 a.C. dal quarto re di Roma Anco Marzio.

Visiteremo i monumenti sepolcrali della Necropoli della Via Ostiense, poi entreremo nella cinta muraria antica attraverso la Porta Romana e percorreremo il decumanus maximus, l'asse stradale di maggiore importanza. Lungo il decumanus faremo tappa alle terme di Nettuno con i magnifici mosaici pavimentali, poi al Teatro (19 a.C.) ed al Piazzale delle Corporazioni, dove avvenivano gli scambi commerciali tra le compagnie dei Navicularii, che si occupavano del trasporto delle merci lungo il fiume Tevere.

Giunti nella parte centrale della città, visiteremo il foro ostiense che accoglie i templi più importanti consacrati alla Triade Capitolina (II secolo d.C.), al Divus Augustus ed alla dea Roma: qui, nella piazza del foro, si concentrava anche la vita politica, commerciale, amministrativa e giurisdizionale della città. Non lontano dalla piazza del foro visiteremo anche la Forica, ovvero la latrina pubblica più grande di tutta la città.

Tornando sui nostri passi andremo a curiosare nei quartieri residenziali, visitando le insulae, ovvero i condomini dell'antica Ostia, e tra queste vedremo l'insula del Thermopolium, un caseggiato di epoca adrianea che accoglie al pian terreno una tavola calda, dove si poteva mangiare, bere e divertirsi con pochi spiccioli! Gli affreschi e le strutture interne sono molto ben conservati e ci permettono di ricostruire con molta precisione il funzionamento di questo antico fast food!

Da ultimo visiteremo il molino di Silvanus, dove si produceva farina destinata sia al consumo locale, sia alla esportazione verso Roma, che per quanto riguarda i rifornimenti di grano e farina (frumentationes) dipendeva in modo completo da Ostia.

L'USCITA DIDATTICA AGLI SCAVI DI OSTIA ANTICA CON NAVIGAZIONE SUL TEVERE PER LE SCUOLE IMPEGNA UNA INTERA GIORNATA. PER MAGGIORI INFORMAZIONI, PUOI SCRIVERCI A inforomabella@virgilio.it, OPPURE CHIAMARCI AI NN. 0661661527; 0697858194. PER OTTENERE LE GRATUITA' E' NECESSARIO L'ELENCO DEGLI ALUNNI SU CARTA INTESTATA DELLA SCUOLA.