VISITE GUIDATE ROMA A PIEDI

Si sa che Roma non è una città amica del pedone... se vuoi goderti le sue bellezze passeggiando con il naso all'insù, senza curarti dei pericoli della giungla automobilistica, devi scegliere dei percorsi il più possibile concentrati nelle isole pedonali e nelle ztl (zone a traffico limitato), dove la circolazione automobilistica, e soprattutto quella dei motorini, è entro certi limiti regolamentata. Per questo ti suggeriamo una serie di percorsi che puoi svolgere sia da solo, sia con l'ausilio di una nostra guida turistica, nelle aree più significative del centro storico e con le maggiori evidenze monumentali.

ROMA IMPERIALE 1: passeggiata con la guida (o senza) da Piazza del Campidoglio, lungo via dei Fori Imperiali, comprendendo il Foro di Traiano e la Colonna di Traiano; il Foro di Augusto; il Foro di Cesare; il Foro di Nerva; il Foro di Vespasiano, l'Arco di Costantino ed il Colosseo come tappa finale. Non ci sono ingressi da pagare. Il percorso di via dei fori imperiali è vietato alla circolazione privata ma non ai mezzi pubblici e di soccorso; Piazza del Campidoglio e Piazza del Colosseo sono del tutto pedonali. Durata stimata: 1 h e 45'. Consigliato la sera con l'illuminazione notturna dei fori imperiali.

ROMA IMPERIALE 2: passeggiata con la guida (o senza) nel Parco degli Acquedotti tra l'Appia e la Tuscolana, ammirando le rovine monumentali degli antichi acquedotti romani in grado di garantire al cittadino una disponibilità di acqua potabile, ogni giorno, doppia rispetto ai tempi di oggi! Vedremo i resti dell'Aqua Claudia, dell'Anio Novus, dell'Aqua Marcia, Tepula, Iulia, il bellissimo Casale medievale di Roma Vecchia e la villa imperiale di Quinto Servilio Pudente. Il parco è ad accesso libero e completamente pedonale; si può percorrere anche in bicicletta. Durata stimata: 2 h.

ROMA IMPERIALE 3: passeggiata nel foro boario e nel foro olitorio, dalla Piazza della Bocca della Verità al Teatro di Marcello, visitando anche i sotterranei della basilica di San Nicola in Carcere che custodiscono i resti di tre templi romani, l'area sacra di Sant'Omobono, le pendici del Campidoglio, San Giorgio al Velabro e Santa Maria della Consolazione. Il tratto dal Campidoglio a San Nicola in Carcere è ztl, il successivo tratto fino alla bocca della verità no. Si consiglia massima attenzione nell'attraversamento delle strisce pedonali di fronte all'Anagrafe e di fronte a Santa Maria in Cosmedin. Durata stimata: 1 h e 45'.

ROMA BAROCCA 1: percorso da Piazza San Pietro (tutta isola pedonale) seguendo il passetto, passando poi per Castel Sant'Angelo, Ponte Sant'Angelo (area pedonale), via del Banco di Santo Spirito, Via dei Banchi Nuovi, Via del Governo Vecchio, Piazza Pasquino, Piazza Navona (isola pedonale), Corso del Rinascimento, Piazza della Rotonda, Via del Corso e, ultima tappa, la Fontana di Trevi (isola pedonale). La strada che costeggia il passetto è tutta a doppio senso di marcia e con molti incroci quindi fare attenzione. Dopo Ponte Sant'Angelo, attraversato il Lungotevere comincia la ztl fino al Pantheon, è abbastanza tranquilla ma sono numerosi i motorini e le auto dei residenti, e le strade sono strette. Durata stimata: 2 h.

ROMA BAROCCA 2: iniziando da Piazza di Spagna (tutta pedonale) si sale la celebre scalinata per poi scendere verso via Sistina, superata Piazza Barberini saliamo verso il quadrivio delle quattro fontane e visitiamo la magnifica chiesa di San Carlino capolavoro di Borromini, percorriamo via del Quirinale per visitare anche Sant'Andrea al Quirinale, poi scendiamo per via delle Dataria e ci dirigiamo alla fontana di Trevi (pedonale), attraversiamo Via della Stamperia, Via del Tritone, Via del Nazareno e terminiamo a Sant'Andrea delle Fratte dove potremo ammirare due capolavori, gli angeli in marmo destinati a Ponte Sant'Angelo, opera di Gian Lorenzo Bernini. Gli attraversamenti di Via del Tritone e del quadrivio delle quattro fontane richiedono attenzione, per il resto il percorso non presenta particolari difficoltà; per chi ha carrozzine e passeggini si ricorda che la salita da Piazza Barberini a San Carlino è ripida. Durata stimata: 2 h e 30'.

ROMA CRISTIANA: la cittadella vaticana è ovviamente il quartiere più sicuro di Roma! La visita può iniziare da Piazza San Pietro e dalla Basilica di San Pietro a cui si può aggiungere, volendo, la salita alla cupola e la necropoli vaticana sotto la basilica (biglietti a pagamento per cupola e necropoli). Si esce da piazza San Pietro attraversando il colonnato destro e superata Piazza Risorgimento ci si incammina lungo le mura vaticane per raggiungere l'ingresso dei Musei Vaticani in Viale Vaticano 100, l'itinerario non è pedonale né ztl ma c'è un ampio marciapiede che costeggia le mura con tanto di ringhiera protettiva negli ultimi 200 metri fino all'ingresso dei musei. Le strisce pedonali davanti al Caffè Vaticano sono pericolose, prestare attenzione. Il percorso interno dei Musei Vaticani prevede il cortile della Pigna, il Museo Chiaramonti, il Museo Pio-Clementino, il Museo Gregoriano Etrusco ed il Museo Gregoriano Egizio, la Galleria dei Candelabri, la Galleria degli Arazzi, la Galleria delle Carte Geografiche, le Stanze di Raffaello e la Cappella Sistina. Ovviamente non ci sono auto, ma esseri umani si, tantissimi! Procurati molta pazienza e voglia di imparare, ti faranno dimenticare gli spintoni dei turisti! Durata stimata: 4 h con biglietti salta fila, circa 5 senza biglietti salta fila.

Per informazioni su queste attività culturali a Roma, puoi chiamarci ai nn. 0697858194, 0661661527, oppure scriverci una mail a inforomabella@virgilio.it, oppure compilare il form sotto.