LE CARATTERISTICHE IDROGEOLOGICHE DEL LAGO DI BOLSENA

PER VISITARE CON LA TUA SCUOLA IL MUSEO TERRITORIALE DEL LAGO DI BOLSENA E L'ACQUARIO DEL MUSEO, RICHIEDI INFORMAZIONI INVIANDO UNA MAIL A: inforomabella@virgilio.it.

Nel passato il territorio del Lago di Bolsena ha richiamato soltanto sporadicamente l'attenzione degli studiosi di geologia e scienze fisiche naturali. A partire dagli anni '70 si è verificato un particolare risveglio di studi sistematici di geologia, vulcanologia e idrogeologia, i cui risultati hanno permesso di chiarire i processi di formazione del territorio.

Queste conoscenze, però, si arrestavano alle date delle ultime manifestazioni schiettamente vulcaniche e cioè a circa 100.000 anni fa. Le ricerche e gli studi che da alcuni anni sono svoltI dalla équipe subacquea del Museo della Rocca Monaldeschi sui fondali di tutto il lago hanno permesso di poter accertare la presenza di fenomeni di assestamento neotettonico ancora in atto.

Il rilevamento di varie singolarità geomorfologiche nei fondali, il ritrovamento di imponenti e diffuse concrezioni di travertino, la campionatura e le analisi di sorgenti subacquee di gas e acqua, la scoperta di numerosi insediamenti umani oggi sommersi a varie profondità, databili alle età del bronzo, del ferro e nel periodo etrusco, hanno consentito di correlare cronologicamente le anomalie geologiche osservate con le presenze umane e di chiarire i fenomeni che hanno determinato le variazioni di livello dell'acqua del lago stesso.

Allo stato attuale delle conoscenze si possono ipotizzare con sufficiente approssimazione i seguenti eventi: 1) Dopo il IV millennio a.C. il lago, che forse si trovava a quota 299 m sul livello del mare, si è abbassato alla quota di 293 m sul livello del mare, attestata da numerosi insediamenti dell'età del bronzo. 2) Nel X secolo a.C. il livello dell'acqua si è bruscamente sollevato a quota 297 m sul livello del mare, livello che ha mantenuto per tutta l'età del ferro. 3) Nell'VIII secolo a.C., dopo un periodo di innalzamento graduale, si è verificato un altro brusco sollevamento che ha portato il lago alla quota di 302 m sul livello del mare.

Restano ancora da chiarire i fenomeni che a partire dall'epoca etrusca hanno fatto sollevare il livello delle acque alla quota attuale di 304 m sul livello del mare.