VISITA GUIDATA GRATUITA A PALAZZO CHIGI PER LE SCUOLE

Palazzo Chigi è tra i più importanti "palazzi del potere" di Roma. Dal 1961 è la sede del Governo della Repubblica Italiana e residenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, proprio accanto a Palazzo di Montecitorio.

La sua storia inizia nel 1578, quando i nobili Aldobrandini ristrutturano alcune proprietà che si affacciano su piazza Colonna per edificarvi al loro posto un unico, sontuoso palazzo. Il nome attuale deriva da quello di una ricchissima famiglia di banchieri di Siena, i Chigi, che lo acquistarono nel 1659 grazie alla iniziativa del grande mecenate Agostino Chigi.

Nel 1916 entrò a far parte del Demanio; fu sede prima del Ministero delle Colonie e poi del Ministero degli Esteri nel 1922, quando la carica era ricoperta da Benito Mussolini.

La facciata del palazzo è ancora quella della fase iniziale del 1500, ma gli interni hanno subìto molte modifiche e adattamenti. L'edificio presenta una pianta rettangolare. L'ingresso principale è su via del Corso, anche se la facciata più celebre ed utilizzata principalmente come entrata dai membri del Governo è quella verso Piazza Colonna. Dall'ingresso si accede al bellissimo Cortile d'Onore, da cui si ha accesso alle sale del primo piano attraverso un elegante Scalone, opera dell'architetto Felice della Greca della seconda metà del 1600.

Dallo scalone d'onore entriamo nel Piano Nobile, che annovera le sale più antiche ed importanti del palazzo, quelle che si affacciano su Via del Corso e risalgono ancora nel loro impianto originario alla famiglia Aldobrandini. Questa antiche sale residenziali corrispondono oggi allo Studio del Presidente del Consiglio, al Salottino di Anticamera, alla Sala del Consiglio dei Ministri.

Per prenotare la visita guidata per i gruppi scolastici, occorre chiamare i n. 0697858194, 0661661527, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, oppure inviare una mail a inforomabella@virgilio.it, oppure compilare il modulo contatti sotto. La visita guidata per le scuole a Palazzo Chigi è COMPLETAMENTE GRATUITA rientrando nelle iniziative didattiche no profit della nostra associazione culturale.