VISITA GUIDATA GRATUITA A PALAZZO CHIGI A ROMA PER LE SCUOLE

Palazzo Chigi, situato in Piazza Colonna a destra di Montecitorio e proprio di fronte alla Colonna di Traiano, dal 1961 è Sede del Governo della Repubblica Italiana e residenza del Presidente del Consiglio dei Ministri. E' certamente tra i palazzi istituzionali di Roma più interessante da visitare (con guida gratuita) per le scolaresche.

La sua vicenda edilizia comincia nel 1578, quando gli Aldobrandini abbattono alcune loro vecchie proprietà su piazza Colonna per costruire al loro posto un unico, prestigioso palazzo. La famiglia di banchieri senesi, i Chigi, lo acquista nel 1659.

Entrato nel Demanio nel 1916, fu sede prima del Ministero delle Colonie e poi del Ministero degli Esteri nel 1922, quando la carica era ricoperta da Mussolini.

La fronte su Piazza Colonna è ancora quella del XVI secolo, ma gli interni sono stati modificati molte volte. L'ingresso principale si affaccia su Via del Corso, anche se l'entrata più utilizzata abitualmente dai politici è quella verso Piazza Colonna.

Da qui si percorre il bellissimo Cortile d'Onore, da cui si sale del primo piano tramite un sontuoso Scalone, opera dell'architetto Felice della Greca della seconda metà del XVII secolo.

Dallo Scalone si accede al Piano Nobile, che accoglie i saloni più antichi ed importanti risalenti ancora nella loro struttura alla famiglia Aldobrandini. In queste antiche sale residenziali vi sono oggi lo Studio del Presidente del Consiglio, il Salottino di Anticamera, la Sala del Consiglio dei Ministri.