ROMA DEL RINASCIMENTO - VISITA GUIDATA MEZZA GIORNATA PER LE SCUOLE

Il Rinascimento rappresenta un periodo di grande fioritura artistica, urbanistica e architettonica per Roma. Le più potenti e nobili famiglie romane costruiscono le loro sfarzose residenze, rispondenti ai nuovi canoni prospettici di simmetria e di equilibrio. Questa escursione ci consente di ripercorrere l'evoluzione dell'architettura rinascimentale, dall'inizio alla fine del XV secolo, fino alla piena maturità nella seconda metà del XVI secolo.

Il percorso inizia dal capolavoro dell'urbanistica rinascimentale di Roma, Piazza del Campidoglio, che viene interamente progettata da Michelangelo a partire dal 1538, per volontà di Papa Paolo III Farnese, con il rifacimento del medievale Palazzo Senatorio, la ricostruzione del Palazzo dei Conservatori e la costruzione del Palazzo Nuovo, che verrà però terminato più di un secolo dopo la morte del Maestro. Oggi i tre palazzi che fanno da cornice alla piazza sono la sede dei Musei Capitolini, la più antica raccolta museale pubblica del mondo.

Si continua a piedi con la nostra guida verso Piazza Venezia dove si staglia la mole di Palazzo Venezia (1455-1467) e la basilica di S. Marco, la cui facciata in stile rinascimentale venne realizzata fra il 1465 ed il 1470.

Prendendo Corso Vittorio Emanuele II illustreremo Palazzo Massimo alle Colonne, che si distingue per la sua particolarità di impianto: il geniale architetto Baldassarre Peruzzi riuscì infatti a conciliare la necessità di inserirsi sulle strutture curvilinee dell'Odeon di Domiziano (di epoca imperiale romana), con l'esigenza di rappresentatività della casata dei Massimi proprietaria del complesso.

Il percorso prosegue con il Palazzo della Cancelleria Vaticana, primo edificio romano ad essere realizzato dalle fondamenta in stile rinascimentale tra il 1485 ed il 1515.

Ma l'edificio che meglio rappresenta questo periodo a Roma è certamente Palazzo Farnese, la cui costruzione, avviata dal cardinale Alessandro Farnese nel 1514, terminò nel 1589 e fu portata avanti dai più grandi architetti dell'epoca: Antonio da Sangallo, Michelangelo, il Vignola e Giacomo della Porta.

Il percorso si può svolgere sia al mattino che nel pomeriggio, la durata è di 2 ore. In questo itinerario non è previsto alcun ingresso a pagamento.

E' obbligatorio l'elenco degli studenti su carta intestata della scuola. Per ulteriori informazioni: chiama il n. tel. 0661661527 (attivo tutti i giorni h 9-19), o scrivi a romabella@visite-guidate-roma.com.