LA SCALINATA DI PIAZZA DI SPAGNA
La scalinata di Trinità dei Monti fu realizzata tra il 1723 e il 1726 dell'architetto romano Francesco De Sanctis (1693 - 1740) come scenografico raccordo tra le pendici del Pincio, dominate dalla chiesa della Trinità dei Monti e la sottostante Piazza di Spagna, dove Pietro Bernini, con la collaborazione del figlio Gian Lorenzo, aveva realizzato nel 1629 la fontana della Barcaccia.
L'idea di collegare il forte dislivello tra il Pincio e lo slargo sottostante con una gradinata è documentata a partire dalla metà del XVI secolo, ma fu solo nel 1660, grazie al lascito dell'addetto all'ambasciata francese Stefano Gueffier, e per l'interessamento del Cardinal Mazzarino, che fu redatta una prima serie di progetti, tra cui uno attribuito alla cerchia di Gian Lorenzo Bernini, che prevedeva al centro della composizione la statua equestre del re Luigi XIV. A seguito della controversia sorta tra lo Stato della Chiesa e la Corona di Francia sulla proprietà del terreno, il concorso per realizzare l'opera fu bandito solo nel 1717 dal pontefice Clemente XI. Vi parteciparono, oltre al vincitore Francesco De Sanctis, gli architetti Alessandro Specchi, Alessandro Gaulli e Filippo Juvarra.
I lavori, avviati da Papa Innocenzo XIII, furono ultimati da Benedetto XIII in occasione del Giubileo del 1725, con una spesa superiore ai 50.000 scudi, in parte costituiti del lascito del Gueffier.
La magnifica scalea si compone di 132 gradini di travertino suddivisi in undici terrazze con andamento concavo e convesso, più quattro gradini alla base, in un insieme dall'aspetto teatrale e coinvolgente, tipico dell'architettura barocca, tanto da rassomigliare ad una vera e propria "cascata" di travertino. In primavera le terrazze e le balaustre vengono ornate con azalee, che aggiungono una magnifica nota di colore alla scalinata forse più celebre al mondo!
LA DURATA DELLA VISITA GUIDATA DI ROMA BAROCCA PER LE SCUOLE E' DI 2 ORE E MEZZA; IL PERCORSO VA DA PIAZZA NAVONA, ATTRAVERSO LA FONTANA DI TREVI ED IL PANTHEON, FINO A PIAZZA DI SPAGNA. PER OTTENERE LA GRATUITA' OVE PREVISTO DEGLI INGRESSI AI MONUMENTI, E' NECESSARIO L'ELENCO DEGLI ALUNNI SU CARTA INTESTATA DELL'ISTITUTO. PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI, COMPILA IL MODULO SOTTO, OPPURE SCRIVI A: inforomabella@virgilio.it.