GLI ORATORI DEL CELIO

GLI ORATORI DEL CELIO

APPUNTAMENTO: SABATO 13 DICEMBRE 2025, H 10,30, DI FRONTE ALLA CHIESA DEI SANTI GIOVANNI E PAOLO IN PIAZZA DEI SANTI GIOVANNI E PAOLO 13. DURATA 1 H, LA GUIDA E' RICONOSCIBILE IN LOCO DAL CARTELLO ROMA BELLA.

PRENOTAZIONE: OBBLIGATORIA VIA WHATSAPP dott.ssa Vittoria Morandi Tarabella cell. 3396798106, chiamando il n. tel. 0661661527 (attivo tutti i giorni h 8-20) o mail a: inforomabella@virgilio.it

Nel cuore di Roma, a due passi dal Palatino e dal Circo Massimo, si nasconde un angolo di pace e spiritualità: il Complesso di San Gregorio al Celio. Circondato dal verde e dal silenzio del colle, questo luogo affascinante custodisce una storia millenaria e opere d'arte di straordinaria bellezza.

Gli Oratori: tre scrigni d'arte

Nel giardino adiacente alla chiesa si trovano tre piccoli edifici, ciascuno con una storia affascinante:

- Oratorio di Sant'Andrea: secondo la tradizione, sorge sul luogo dove si trovava la casa di San Gregorio e di sua madre, Santa Silvia. All'interno, le pareti sono impreziosite da opere di grandi maestri del Seicento, tra cui Guido Reni, Domenichino, Pomarancio e Giovanni Lanfranco.

- Oratorio di Santa Barbara: situato alla sinistra di Sant'Andrea, è conosciuto come il triclinium dei poveri, dove San Gregorio e sua madre offrivano pasti quotidiani a dodici bisognosi. Ancora oggi si può vedere la tavola in marmo utilizzata per servire il cibo.

- Oratorio di Santa Silvia: il più recente dei tre, si trova sul lato opposto. Al suo interno si trova una statua della Santa scolpita da Nicolas Cordier, accompagnata da affreschi firmati da Guido Reni.


Un tesoro nascosto: la prima biblioteca cristiana. Poco distante, lungo il clivus Scauri, si trovano i resti di quella che fu la prima biblioteca cristiana di Roma, voluta da Papa Agapito nel VI secolo. Un luogo che testimonia l'importanza della cultura e della fede nella Roma antica

La visita guidata con l'associazione culturale Roma Bella è gratis. La tessera di Socio (€15) si fa in loco, vale 12 mesi e consente di prendere parte gratis a un numero illimitato di attività culturali.

.